in

Claudio Baglioni e la donazione ai terremotati dopo Sanremo 2018? È una fake news, ecco perché

Nella giornata di ieri sono circolate diverse notizie relative a una donazione di Claudio Baglioni alle popolazioni terremotate del centro-Italia dopo il compenso ottenuto da Sanremo 2018. Si tratta di una fake-news. Perché? Il motivo è presto detto: la donazione del direttore artistico dell’ultimo Festival della Canzone italiana c’è stata ed è pari a 700mila euro. Ma attenzione, è stata effettuata un anno fa in relazione all’evento canoro “Avrai”. 

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere su Claudio Baglioni

Claudio Baglioni donazione ai terremotati: la precisazione dell’entourage

Come riporta l’entourage del direttore artistico del Festival di Sanremo 2018, si precisa che Claudio Baglioni ha effettuato la donazione: “Di 700mila euro da parte di Claudio Baglioni alla popolazione delle zone terremotate del Centro Italia, si precisa che tale donazione è stata effettuata grazie al concerto-evento “Avrai”, tenutosi a dicembre 2016 presso l’Aula Paolo VI in Vaticano, e avvenuta nel 2017. Grazie al concerto-evento “Avrai”, Claudio Baglioni e la Fondazione O’Scia’ ONLUS hanno raggiunto l’obiettivo straordinario della raccolta di un milione e mezzo di euro per i bambini di Bangui – capitale della Repubblica Centrafricana – e per i bambini italiani delle zone terremotate del Centro Italia.”

Concerto Avrai di Claudio Baglioni, quanto è accaduto un anno fa

Il concerto “Avrai” – organizzato dalla Fondazione O’scia’ Onlus insieme alla Gendarmeria Vaticana – si è tenuto il 17 dicembre 2016, all’Aula Nervi – Città del Vaticano – ed è stato trasmesso in mondovisione attraverso Rai Italia – regia di Duccio Forzano – e le emittenti televisive cattoliche collegate con il CTV, e via radio, in diretta mondiale, a reti unificate, da Radio Vaticana, RTL 102.5 e Radio Zeta l’Italiana. L’intera serata – prodotta da Fep Group – è stata sostenuta da Siae e Poste italiane.Claudio Baglioni contro Antonio Ricci

I fondi raccolti hanno contribuito alla ricostruzione sicura dell’unico luogo di aggregazione sociale del territorio: il Centro Parrocchiale Madonna delle Grazie di Norcia e all’ospedale pediatrico di Bangui.

Pietro Grasso elezioni politiche 2018

Elezioni 2018 news, il programma elettorale di Liberi e Uguali: le idee di Pietro Grasso

Elezioni 2018 news, Matteo Renzi a Rtl 102.5: “I piani di Berlusconi irrealizzabili, il M5s è come tutti gli altri”