di Antonio Paviglianiti in

Clean Bandit: X Factor 2016 abbraccia la band inglese, ecco chi sono



 

Questa sera, giovedì 15 dicembre 2016, ospiti a X Factor 2016 per la finalissima la band britannica dei Clean Bandit che si esibiscono in duetto con Roshelle

clean-bandit

Clean Bandit: ecco la discografia della band britannica

Clean Bandit, ecco chi sono i ragazzi super-ospiti di X Factor 2016. Hanno debuttato sul mercato discografico nel 2012 con il singolo A+E, che ha ottenuto un tiepido successo in Regno Unito. Nel 2013 è invece la volta di Mozart’s House e Dust Clears, ma è nel 2014 che raggiungono il successo grazie a Rather Be, brano che ha ricevuto grandi consensi in Regno Unito dove ha raggiunto la vetta della classifica dei singoli. Nei primi mesi del 2014 la band si fa conoscere con la stessa canzone anche nel resto d’Europa. Sempre del 2014 sono i singoli Nightingale e Extraordinary; è uscito il 21 luglio dello stesso anno Come Over, in collaborazione con Stylo G. In più è stata lanciata il 16 novembre 2014 anche Real Love in collaborazione con Jess Glynne anch’essa ha avuto molto successo in tutta Europa.

clean-bandit

Clean Bandit: la musica degli ospiti di X Factor 2016

La musica dei Clean Bandit è stata descritta come “fusion”, mescolando musica elettronica con elementi classici e deep-house. La maggior parte della loro musica, infatti, si rifà ai grandi della musica classica, quali Beethoven, Dvorak e Mozart (in Mozart’s House) e, come loro stessi dicono, contiene spesso molta ironia e umorismo. Caratteristica principale è la mancanza di una voce solista, infatti per ogni pezzo vengono accompagnati da diversi cantanti in collaborazione occasionale con la band. Per tale scelta molte case discografiche hanno rifiutato di firmare un contratto con la band pensando si trattasse di una band “da scherzo.”

Clean Bandit: ecco qual è la formazione della band ospite di X Factor 2016

Qual è la formazione dei Clean Bandit? Jack Patterson (basso, sassofono, tastiera) Luke Patterson (percussioni), Grace Chatto (violoncello). Spesso sono accompagnati, sia in sala registrazione che nei concerti, da due vocalist: Florence Rawlings e Elisabeth Troy. I Clean Bandit inoltre dal 2014 sono in società con Sharna Bass. Sharna Bass è una cantante e ballerina inglese; è nata il 21 maggio 1997 nella zona nord di Londra ed ha collaborato con i Clean Bandit (che l’hanno scoperta da giovanissima) per il singolo Extraordinary.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanSpettacolo

Leggi anche

Commenta via Facebook

I nostri Quiz

Speciale Venezia 2015