in

Codice della strada: nuove multe 2013

Il Codice della strada prevede l’adeguamento delle sanzioni al costo della vita ogni due anni, riservando agli automobilisti italiani tariffe più care di circa il 5,9%. Ecco alcune delle nuove multe del 2013, con gli importi delle sanzioni aggiornati. Una tra esse riguarda coloro che verranno sorpresi alla guida mentre parlano al telefono, che se pizzicati dovranno sborsare una cifra di 161 euro, mentre lo scorso anno l’importo per la stessa infrazione era di 152 euro. Senza cinture di sicurezza, la multa è di 80 Euro ovvero 4 euro più cara rispetto al 2012. Per il classico divieto di sosta l’incremento sarà di 2 euro in più rispetto all’anno passato, quindi si dovrà pagare 41 euro

Microcar.

Per l’eccesso di velocità la sanzione è di 168 euro, contro i 159 dell’anno scorso, mentre chi non si ferma al semaforo passando con il rosso la sanzione sarà di 162 euro, ossia 8 euro in più rispetto al 2012. Novità significative entrano in vigore anche per i neo patentati, in questo caso, per tutti coloro che hanno la patente da meno di tre anni, dove in caso di multa i punti collegati ad ogni sanzione saranno raddoppiati. Anche il famigerato patentino è stato escluso, dal 19 gennaio è definitivamente sostituito dalla patente di categoria AM valida per micro car e ciclomotori per chi ha più di 14 anni. Niente più corsi scolastici quindi per poter conseguire il patentino, adesso sarà obbligatorio frequentare la scuola guida.

Per i guidatori di ciclomotori non tira una buona aria, infatti, anche chi guida il famigerato cinquantino, dovrà avere la patente. Inoltre sarà inclusa una nuova sottocategoria di patenti, la B1, dove saranno necessari 16 anni compiuti per conseguirla e che permetterà di guidare i quadricicli con massa a vuoto inferiore o pari a 400 kg, come le mini car.

Written by mbarbie1970

42 anni, Contabile d'Azienda, convivente, un figlio, dal 1990 nel settore commercio; dal 1995 settore industriale; freelance publishing, gestore ed amministratore del sito notiziemercatimondiali.com.
Appassionato esperto di borse e mercati finanziari, azioni, opzioni e futures.

10 comandamenti

Rai 2, Teodoli punta sul tris Balivo, Benigni e The Voice

Bulgaria, Sofia: tentato omicidio in diretta TV