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Colesterolo hdl e ldl valori, dieta: i cibi da mangiare per tenerlo sotto controllo

Colesterolo hdl e ldl valori, dieta: una piaga per la società contemporanea

Il colesterolo alto è per molti versi una piaga della società contemporanea; sono infatti sono moltissimi, sempre in aumento, coloro che ne soffrono. Secondo i dati resi noti lo scorso maggio nel corso di “Meridiano Cardio-Lo scenario delle cardiopatie ischemiche: focus sull’ipercolesterolemia” realizzato da The European House-Ambrosetti e supportato da Amgen, sarebbe oltre il 35% della popolazione a soffrirne in modo conclamato e quindi ad essere in cura. Ciò che però più spaventa è che un altro 40% non sa nemmeno di avere valori superiori a quanto consigliato dagli esperti. Parlando dell’Italia in cifre, sono circa 2,5 milioni gli italiani dai 35 ai 79 anni a soffrire di un’ipercolesterolemia severa.

Questa patologia inoltre non solo è ritenuta il primo fattore di rischio per le cardiopatie ischemiche, nonché prima causa di morte al 20%dei casi tra le patologie cardiovascolari ma è anche un vero e proprio dissanguamento economico: oltre 1 miliardo di euro di soli costi sanitari, con l’ospedalizzazione che incide per il 96%. Insomma come dicevamo una vera e propria piaga che, spesso, può essere prevenuta con una vita più sana, una dieta adatta e dell’attività fisica.

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Colesterolo hdl e ldl valori, dieta: i cibi che possono aiutare a tenerlo sotto controllo

Benché il colesterolo sia una sostanza prodotta dal nostro stesso organismo, in parte lo introduciamo nel nostro corpo anche attraverso l’alimentazione; a compromettere maggiormente i valori del colesterolo ldl (ovvero il cosiddetto colesterolo cattivo) sarebbero i grassi di origine animale. Per questo motivo è fondamentale seguire una dieta bilanciata ed evitare di abusare di alcuni cibi che tendono a far alzare i livelli del colesterolo ldl.

Altri alimenti invece sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo poiché aiutano a tenere i livelli del colesterolo cattivo sotto controllo, soprattutto aumentando quelli  dell’hdl, ovvero del colesterolo buono. Quali sono da privilegiare quindi? Verdura, cereali e legumi sono i migliori amici di chi ha bisogno di tenere i livelli del colesterolo sotto controllo; questa sostanza infatti negli alimenti di origine vegetale non è contenuta.

In particolare i legumi sarebbero di notevole aiuto, secondo uno studio condotto da John Sievenpiper del St. Michael’s Hospital a Toronto, che è stato pubblicato sul Canadian Medical Association Journal: essi infatti sarebbero in gradi di abbassarne i livelli nel sangue. Sarebbe emerso infatti che una porzione al giorno, pari a circa 130 grammi, di piselli, ceci, fagioli o lenticchie, riduce il colesterolo cattivo del 5%. Per questo non può mancare almeno una porzione di frutta e verdura al giorno ma soprattutto tra le due e quattro porzioni a settimana di legumi.

Colesterolo hdl e ldl valori, dieta: altri aiuti dall’alimentazione e dallo stile di vita

Non solo verdura, cereali e legumi per stare bene e combattere valori troppo alti di colesterolo cattivo. Nel contesto di una dieta equilibrata è fondamentale favorire il consumo di fibre che riducono l’assorbimento intestinale del colesterolo e di pesce il cui grasso non influisce sul colesterolo. Da tenere a bada invece i condimenti, evitare il fumo, il consumo eccessivo di alcol e soprattutto la vita sedentaria.

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