di Michele Iacovone in ,

Come interpretare i sogni: 4 punti fondamentali da tenere a mente prima di cominciare


 

Interpretare i nostri sogni non è semplice, ma nemmeno impossibile: è possibile imparare a farlo anche senza l’aiuto dello psichiatra, ma bisogna tenere a mente 4 punti fondamentali e ricordarsi che, comunque, il parere dello specialista è d’obbligo

come interpretare i sogni, i 4 punti fondamentali da tenere a mente

Il mondo dei sogni affascina da sempre profani e psicologi. Tra i nomi più importanti che ne hanno indagato il senso troviamo senz’altro Sigmund Freud e Carl Gustav Jung. È possibile interpretare i sogni senza una preparazione accademica e senza l’aiuto di uno specialista? La risposta è sì, ma bisogna rispettare 4 punti fondamentali. Inoltre, l’interpretazione dei sogni è molto personale: ad esempio, anche se due persone sognano lo stesso oggetto, questo non significa che avrà necessariamente il medesimo significato. Ecco i passaggi principali da seguire.

Ricordare i particolari: uno dei passi fondamentali è quello di ricordare ogni minimo particolare del sogno, oggetti, animali, persone, i loro comportamenti, il luogo in cui ci troviamo. Tutto deve apparire chiaro per avere una prima visione di insieme.

Osservare l’insieme e valutare le nostre reazioni: rendersi conto del tipo di stato emotivo che avevamo nel sogno è un punto focale per comprenderne la sua natura. Inoltre, conoscere le circostanze nelle quali si è svolgo il sogno e il momento del risveglio è fondamentale .

Oggetti o situazioni anomale: individuare situazioni che nella realtà non si possono verificare oppure oggetti, persone, animali che durante l’esperienza onirica hanno assunto un ruolo fondamentale. Ad esempio, se davanti a noi vi è un letto che durante il sogno attira tutta la nostra attenzione o cambia di forme e dimensioni, significa che siamo davanti a un simbolo che deve essere interpretato.

Conoscere il tipo di sogno: con i tre passi precedenti è possibile avere una panoramica della situazione, si possono individuare i simboli dominanti e anche i dettagli. Bisogna ricordare che i sogni non possono essere interpretati tutti allo stesso modo e un simbolo non ha lo stesso significato per ogni persona che lo sogna. Le esperienze oniriche vanno approfondite, interpretate e contestualizzate.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanDonna

Leggi anche

Commenta via Facebook