di Sabina Schiavon in

Concorso Polizia di Stato 2017, aperto a 893 civili: requisiti, scadenze e come candidarsi


 

Concorso Polizia di Stato 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando: ecco requisiti, scadenze e modalità per candidarsi

concorso polizia di stato 2017

Dopo settimane di attesa, è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il concorso Polizia di Stato 2017. Il bando è destinato alla selezione di 1148 persone da inserire nell’organico: di questi posti, 893 sono riservati ai civili con meno di trent’anni. Nelle prossime righe vi spieghiamo quindi quali sono i requisiti, le scadenze e le modalità per inoltrare le candidature.

==> CONCORSI PUBBLICI 2017: GLI ULTIMI BANDI APERTI

Concorso Polizia di Stato 2017: al via la selezione di oltre 1100 Allievi Agenti

E’ apparso nella Gazzetta Ufficiale del 26 maggio 2017 – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed Esami” – il bando di concorso Polizia di Stato 2017, destinato all’assunzione di 1148 Allievi Agenti. La selezione, dopo anni aperta anche ai civili con età inferiore ai 30 anni, è così articolata:

  • 893 posti, per esame, aperti ai cittadini italiani, purché in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato;
  • 179 posti, per esame e titoli, per coloro che sono in servizio, da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale, purché in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato;
  • 76 posti, per esame e titoli, per i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, al termine della ferma annuale, alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, nonché ai volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo, purché in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato.

Requisiti, scadenze e modalità per candidarsi al bando di concorso

Ma come candidarsi al concorso Polizia di Stato 2017 e quali sono i requisiti da soddisfare? Per poter inoltrare la propria domanda è necessario soddisfare le seguenti richieste:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • diploma di scuola secondaria di I grado, o equipollente;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 30° anno di età. Quest’ultimo limite è
    elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai
    concorrenti;
  • qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001,
    n.165;
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica, da
    accertare in conformità alle disposizioni contenute nel D.M. 30 giugno 2003, n. 198 e nel D.P.R. 17
    dicembre 2015, n. 207.

==> LAVORARE ALL’ESTERO, ESTATE 2017: POSIZIONI APERTE ANCHE CON VITTO E ALLOGGIO INCLUSI

Le domande di partecipazione al concorso dovranno invece essere inviate solo ed esclusivamente online, utilizzando l’apposito form disponibile nella sezione dedicata ai concorsi del Ministero dell’Interno. Come sottolineato nel bando, il termine ultimo per la presentazione della domanda è 30 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale: potrete quindi inviare la vostra candidatura entro e non oltre il 26 giugno 2017. Qualora ci fossero problemi tecnici o dubbi sulla presentazione della domanda, il Ministeri ricorda che:

  • Per problematiche/chiarimenti relativi ai requisiti di partecipazione e alle disposizioni previste dal bando di concorso, contattare le utenze 06465750680646575066, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
  • Per problematiche/chiarimenti tecnici relativi alla procedura informatica di presentazione della domanda, inviare i quesiti all’indirizzo di posta elettronica: infoconcorsi@poliziadistato.it.

Per tutte le informazioni, vi lasciamo al link per scaricare il bando ufficiale.

Credit: Credit: sv1ambo/Flickr

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook