in

Contratto di Governo Lega – M5S, Rocco Casalino: “Oggi si chiude”, ma lo Spread è alle stelle

“Oggi è una bella giornata, oggi si chiude il contratto di Governo”, così ha parlato ai cronisti presenti a Roma Rocco Casalino, esponente del Movimento 5 Stelle. La fiducia, in tal senso, è molto alta, soprattutto in casa pentastellati. Il capogruppo alla Camera del M5S, entrando alla Camera, ha rassicurato i cronisti e sottolineato come l’obiettivo sia quello di chiudere il tavolo del programma politico entro la giornata di oggi per poi passare alla fase successiva. Intanto, però, le notizie che arrivano dal mondo dell’economia non sono delle migliori: lo Spread è salito alle stelle, probabilmente a causa della pubblicazione della bozza del contratto Lega – Movimento 5 Stelle effettuata dall’HuffingtonPost nella giornata di ieri.

Leggi anche: Grillo e il Referendum sull’Euro

Governo news Lega – M5S: Premier terzo o staffetta

Intanto, nella giornata di domani, il contratto di Governo dovrebbe ottenere la “bollinatura” dei due leader, Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Ai quali, come conferma il senatore pentastellato Danilo Toninelli, spetta l’ultima parola su “quattro o cinque punti. Una volta sciolti questi nodi si fanno i nomi e si parte”. A quel punto resterebbe da superare solo l’ostacolo finale: la scelta del premier. L’unica soluzione rimasta per evitare il flop, al momento, sembra essere quella della staffetta M5s-Lega. Ossia l’avvicendamento di due presidenti del Consiglio che non dovranno essere necessariamente i due leader.

Spread alle stelle: oltre i 140 punti

Lo spread tra Btp e Bund torna a salire sopra quota 140 punti base, mentre Lega e M5s dicono di essere alla stretta finale per dar vita al nuovo governo e prende corpo l’ipotesi di una staffetta a Palazzo Chigi per non mandare tutto a monte. Secondo la piattaforma Bloomberg il Btp decennale italiano di riferimento è tornato a rendere il 2% e il differenziale con gli omologhi titoli tedeschi si è portato fino a 142 punti (dai 130 della chiusura di ieri sera).

Giulia De Lellis fidanzato, Jeremias Rodriguez le fa dimenticare Andrea Damante? Le ultime di gossip

CASO YARA NEWS MADRE BOSSETTI

Massimo Bossetti news, Ester Arzuffi: il suo secondo segreto mai svelato