di Andrea Monaci in ,

Controesodo autostrade bollino rosso: traffico in tempo reale, consigli per chi viaggia oggi domenica 20 agosto 2017


 

Da ieri via al primo controesodo estivo 2017 sulle autostrade. Oggi domenica 20 agosto 2017 bollino rosso per il rientro: il traffico in tempo reale, consigli utili per chi sta ritornando a casa dalle vacanze

Siamo ancora in pieno agosto, ma si parla già di controesodo sulle autostrada: da ieri è iniziato infatti il rientro dalle vacanze di Ferragosto, primo di una serie che proseguirà per diversi weekend. Oggi, domenica 20 agosto 2017, è una giornata da bollino rosso sulle autostrade, come da previsioni  diffuse da tempo. Il traffico è intenso già da ieri pomeriggio ed è restato tale anche in serata. Gran movimento anche questa mattina, con traffico molto sostenuto fin dalle prime ore della giornata.

giornate bollino rosso agosto 2017

Le giornate da bollino rosso di agosto 2017

Il traffico in tempo reale sulle autostrade

In questo momento i sensori di Autostrade per l’Italia e degli altri gestori fotografano una situazione di traffico intenso con diversi tratti in cui gli automobilisti sono in coda, anche per alcuni incidenti. Ecco le principali criticità in queste ore: sulla A1 Milano-Napoli direzione nord code a tratti tra Bivio A1/Compl. FI Nord km 279.3 e Bivio A1-Variante per traffico intenso; A23 autostrada Torino-Trieste-Tarvisio (Km 44.9 – direzione: Confine di stato) coda di 2 km tra Udine Nord e Gemona Osoppo per incidente; A14 Ancona-Pescara (Km 287.9 – direzione: Autostrada Milano-Napoli)  coda di 1 km tra Grottammare e Pedaso per incidente; A1 Bologna-Firenze (Km 262.2 – direzione: Milano), code a tratti tra Bivio A1/Compl. FI Nord km 279.3 e Bivio A1-Variante per traffico intenso; Autostrada A14 Bologna-Taranto (Km 301.8 – direzione: Autostrada Milano-Napoli)  Code a tratti tra Giulianova e Grottammare per traffico intenso. Altri rallentamenti sono segnalati alla dogana di Como-Chiasso verso la Svizzera e tra Salerno e Napoli, sulla A3.

Consigli utili per chi viaggia oggi domenica 20 agosto 2017

Diamo alcuni consigli utili per chi viaggia in giornate da bollino rosso come quella di oggi. La prima raccomandazione è di mettersi in viaggio dopo aver ascoltato le notizie sul traffico e in caso di code o blocchi già presenti sul proprio tragitto, rimandare la partenza.  Per chi se la sente, le ore serali/notturne sono più favorevoli, perché il traffico diminuisce sensibilmente.

Non mettetevi in viaggio senza aver prima riposato adeguatamente, specie se dovete affrontare un lungo tragitto. Pianificate il vostro viaggio, prevedendo itinerari alternativi al percorso che avete scelto, affrontabili facilmente in caso di code o blocchi. Tenete la radio sintonizzata su Rai Isoradio, il servizio pubblico d’informazione sul traffico in tempo reale, che offre sempre suggerimenti per evitare lunghe code in autostrada.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...