di Claudio Di Bona

Cos’è Ingress? Il Gioco di Google con la Realtà Aumentata


 

Cos’è Ingress? Non è un gioco, è realtà (aumentata). Il progetto è stato lanciato da Google e la startup Niantic Labs e punta tutto sul virtuale e la geolocalizzazione. L’applicazione è scaricabile (gratis) su Google Play e, al momento, solo per piattaforma Android.

Ingress il gioco di Google con la Realtà Aumentata

Tecnicamente Ingress non è un ARG (Alternate Reality Game), perché quest’ultimo collega internet al mondo reale; si sviluppa cioè sul virtuale per poi diventare realtà. Ingress invece no, questo gioco parte e si sviluppa nella vita vera, con l’aiuto della Realtà Aumentata (Augmented Reality), ovvero una realtà percepita e arricchita di contenuti digitali.

Gianroberto Casaleggio, esperto di strategie di comunicazione digitale, semplifica il tutto dicendo che:

    “Immaginate di camminare in una città e di voler conoscere la storia di un monumento nella vostra lingua; sarà sufficiente guardare nel vostro device mobile il monumento e la descrizione immediatamente scorrerà sotto l’immagine ripresa. “

Lo scopo di Google Ingress sarà appunto questo far giocare gli utenti nella realtà, ridefinire i confini della realtà e superare i livelli, proprio come i giochi di ruolo (RPGRole Playing Game).

Ingress il Gioco di Google

Il gioco inizia aderendo ad una frazione: quella degli Illuminati e quella della Resistenza. Uscite all’aperto e scoprite la città, usate i mezzi pubblici e raggiungete i luoghi prestabiliti, giocate.

Interfacciandosi con la realtà, Google potrebbe inoltre aprire nuove forme di guadagno. Ogni negozio, esercizio commerciale, etc potrà stringere accordi con Google e “promuovere” la propria attività.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanTech

Correlati

Commenta via Facebook

Parliamo di...