di Corinna Garuffi in , , ,

Cosa fare il 1° gennaio 2017 a Roma, Milano, Firenze, Torino e Napoli: musei gratis ed eventi



 

Musei gratis, mostre esclusive, itinerari nell’arte ed eventi: ecco che cosa fare a Milano, Torino, Firenze, Napoli e Roma il 1° gennaio 2017

1° gennaio 2017 eventi e proposte a Roma, Milano, Torino, Firenze

Dove andare il primo gennaio? Se non avete tirato “tardi” o pensate che il primo dell’anno sia un momento favorevole per godersi qualche evento in città, è arrivato il momento di passare in rassegna le idee più belle a Milano, Roma, Firenze, Napoli, Torino. La prima buona notizia è che questa giornata di festa coincide con l’iniziativa #DomenicalMuseo, quindi in tutte queste città (e in molte altre) sarà possibile accedere gratuitamente a tanti musei, luoghi d’arte e siti archeologici.

Primo dell’anno a Milano. Conoscete bene la città e siete stanchi delle solite proposte? Affidatevi alla nostra guida “alternativa” (verificando eventuali aperture), o ancora approfittate di questa giornata di festa per visitare le bellissime mostre ospitate a Palazzo Reale (aperto oggi dalle 14:30 alle 19:30), come quelle di Rubens, Arnaldo Pomodoro, Escher o i maestri giapponesi.

Primo dell’anno a Torino. Oltre alle mostre di Toulouse Lautrec a Palazzo Chiablese (aperta dalle 12:30 alle 19:30) e quella dei Brueghel alla Veneria Reale (ore 11-18:30), vi segnaliamo una ricca programmazione di spettacoli, che spazia dal Vertigo Christmas Show, performance acrobatica portato in scena dal Cirko Vertigo al Teatro Le Serre di Grugliasco, fino allo “Spirito Allegro” di Leo Gullotta al Teatro Carignano.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Primo dell’anno a Firenze. Che ne direste di un itinerario “green” in città? Se il tempo non dovesse assecondarvi potreste sempre optare per una visita alla mostra di Ai Weiwei a Palazzo Strozzi (aperta anche nei giorni festivi dalle 10 alle 20): l’ideale per chi ama la contemporaneità ed è curioso di immergersi nel mondo provocatorio dell’artista giapponese.

Primo dell’anno a Roma. Voglia di scoprire il lato più curioso ed estroso della Capitale? Per un viaggio inedito seguite il nostro itinerario alla scoperta del quartiere Coppedè, oppure partecipate alla Festa di Roma che fin dalle prime ore dell’alba invade dieci chilometri del Lungotevere di spettacoli, animazione e musica (su www.comune.roma.it trovate tutti i dettagli).

Primo dell’anno a Napoli. Il cielo è terso e sentite, irresistibile, il richiamo del mare d’inverno? Approfittate di questa giornata di relax per riscoprire la città, oppure concedervi una gita fuori porta in Campania: bellezza e incanto sono garantiti!

In apertura: Roma – kirkandmimi/Pixabay.com

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanViaggi

Leggi anche

Commenta via Facebook