di Paola Stigliano in ,

Cosa fare e vedere a Roma gratis: idee per una vacanza low cost


 

Roma, la Città Eterna, la Capitale Italiana, una città in cui la vita non è tendenzialmente economica ma che potrebbe comunque essere una buona idea per una vacanza low cost: cosa vedere e fare gratis.

Una città in cui il fascino antico della storia italiana incontra la bellezza dell’epoca moderna: Roma è una delle capitali europee che raccoglie un patrimonio storico e culturale di notevole importanza. Tanto è vero che in tutto il mondo, il fascino di Roma è riconosciuto dai turisti. Roma, dunque, è un museo a cielo aperto la cui visita potrebbe risultare costosa. Gran parte delle attrazioni, infatti, si può vedere solo a pagamento. Per una vacanza low cost, però, proponiamo le cose da fare e vedere a Roma gratis.

Ammirare opere d’arte gratis: per non perdersi la bellezza dell’arte italiana, visitare le Chiese e le Basiliche ad ingresso gratuito è la soluzione. Al loro interno, infatti, sono custoditi affreschi e dipinti che meritano di essere visti. Le opere di Caravaggio, per esempio, si trovano anche all’interno della Basilica Parrocchiale Santa Maria del Popolo. 

LEGGI ANCHE COSA FARE GRATIS A MILANO PER UNA VACANZA LOW COST 

Perdersi tra le vie dei quartieri di Roma: in particolare, è piuttosto carino quello di Borgo, che si trova alla destra della Basilica di San Pietro. Anche quest’ultima può essere visitata gratis. Lo stesso principio vale per una visita del ghetto ebraico, angolo dove la triste storia si può toccare con mano.

Passeggiata con vista sull’Aventino: dalla terrazza panoramica del Giardino degli Aranci, nonché il Parco Savello, raggiungibile con una passeggiata, si gode di una bellissima vista su Roma, perdendosi tra il profumo degli aranci.

Un tuffo nel passato tra Circo Massimo e Fori Imperiali: Roma è un vero e proprio museo a cielo aperto e queste due attrazioni, gratuite, sono tra le più apprezzate dai turisti che si trovano ad ammirare un importante pezzo di storia.

Le Piazze di Roma: una più bella dell’altra, ospitano fontane, sculture e meraviglie architettoniche. Le più famose e da non perdere sono Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza Venezia.

Fontana di Trevi: un capitolo a sé merita la celebre fontana, dove i turisti sono soliti lanciare una monetina, visto che, secondo la leggenda, porta fortuna.

Image credit: The_Double_A/Pixabay

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanViaggi

Leggi anche

Commenta via Facebook