in ,

Cous cous alle verdure, con asparagi e pomodori: ricetta con foto

La redazione culinaria di Urbanpost vi propone oggi una ricetta che vede come protagonista il cous cous. Primo piatto di origine nordafricana e della sicilia occidentale, costituito da chicchi di cereali che vengono reidratati in acqua tiepida o brodo, il cous cous è ottimo per preparare ricette di vario tipo: lo si può accompagnare con condimenti a base di carne o pesce o utilizzarlo per primi piatti vegetariani, leggeri, freschi e ricchi di gusto. Oggi vi proponiamo una versione di cous cous alle verdure con asparagi, pomodori e fiori di borragine che potrete trasformare in piatto unico con l’aggiunta di tofu affumicato.

Ingredienti per 4 persone: 160 gr di cous cous integrale, 300 ml di acqua calda, olio extravergie d’oliva, sale qb, 300 gr di asparagi freschi, 300 gr di pomodori Marinda, una ventina di fiori di borragine, un cucchiaino di ghee (burro chiarificato)

Preparazione: Pulite e lavate gli asparagi. Tagliateli a pezzetti lasciando intere le punte. Cuocete gli asparagi per 5 minuti in poca acqua e un cucchiaino di ghee. Mettete il cous cous in una pentola con l’acqua bollente, l’olio qb, salate e coprite per 5 minuti, dopodiché il cous cous sarà cotto, sgranatelo per bene. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti uniteli al cous cous insieme agli asparagi e servite decorando con i fiori di borragine. Potete servire questo ottimo primo piatto sia tiepido, sia freddo.

Autobus Bologna autista aggredito

Bologna, aggredisce l’autista autobus: pugni e morsi, staccato pezzo di orecchio

Pensioni 2017, età pensionabile Tito Boeri parla di controriforma

Riforma pensioni 2016 ultime novità: vitalizi parlamentari con il calcolo contributivo proposto da Tito Boeri fioccano le reazioni