in

Crisi economica: immigrati in fuga dall’Italia in recessione

Questa è la conclusione di un’analisi condotta dal Financial Times, che sta dedicando un’ampio spazio di servizi sul nostro paese prendendo spunto dalla recente alleanza siglata tra Silvio Berlusconi e la Lega Nord di Maroni. Il quotidiano londinese sottolinea l’inversione dei flussi migratori che interessa principalmente la comunità cinese, nonostante che il fenomeno si sta manifestando a macchia d’olio anche tra altre comunità e gruppi stranieri.

“No business, no work”, scrive il Financial Times. Allora perché non fare ritorno in Cina, che ormai offre standard di vita qualitativamente buoni per moltissimi cittadini? sostiene il giornale inglese pubblicando dichiarazioni di immigrati provenienti dalla Cina. Una delle mete più ambite sempre secondo il quotidiano inglese, è il Canada visto ora più che mai dai flussi migratori come una sorta di “terra promessa”.

Immigrati in fuga dall'Italia in crisi

Il fenomeno sta cominciando ad interessare anche le comunità latino americane, vista la spinta verso una direzione di crescita e di ripresa che sta riguardando molti paesi del continente sud americano. Qualche italiano contrario all’immigrazione potrebbe tirare un sospiro di sollievo, ma si sbaglia, fa notare il quotidiano inglese, in quanto il paese è sempre più vecchio e gli stranieri, quasi esclusivamente giovani, sono una boccata d’ossigeno e una buona fetta dell’economia nazionale anche se la disoccupazione giovanile in Italia ha raggiunto dei livelli molto preoccupanti.

Da qui all’occasione per dare l’ennesima stoccata all’odiato Berlusconi il passo è stato breve. Il quotidiano britannico attacca il Cavaliere, accusando l’ex premier italiano di continuare ad appoggiare coloro che credono che gli immigrati rubano il lavoro agli italiani nel disperato tentativo di guadagnarsi i loro voti. Ma ora la questione non è se appoggiare o meno il fenomeno immigrazione: il vero obiettivo dei politici in Italia, sostiene il Financial Times, deve essere quello di portare il paese fuori dalla crisi economica dettata da una forte recessione.

Written by mbarbie1970

42 anni, Contabile d'Azienda, convivente, un figlio, dal 1990 nel settore commercio; dal 1995 settore industriale; freelance publishing, gestore ed amministratore del sito notiziemercatimondiali.com.
Appassionato esperto di borse e mercati finanziari, azioni, opzioni e futures.

Bambini Alimentazione Corretta in Famiglia

I Bambini che mangiano in famiglia consumano più frutta e verdura

Balotelli Napoli

Balotelli lasciato dalla nuova fidanzata: Tabby Brown