in

Crisi, Francia: si vende il pane del giorno prima

Si chiama ” Au pain de la veille” , tradotto “il pane della vigilia”, la prima panetteria francese  che vende pane e dolci a metà prezzo, appunto perché non venduti il giorno prima. Sembra assurdo eppure i francesi si sono già lasciati ammaliare dal discount del pane e,pur di risparmiare, portano in tavola non più la baguette fresca di giornata e famosa in tutto il mondo, ma una baguette sempre buona ma un po’ indurita.

Il forno al Sud della Francia è pieno e sono in molti, soprattutto studenti, disoccupati o pensionati, quelli che scelgono i prodotti anti-crisi, infatti la classica baguette lì costa 40 centesimi, a fronte dei 90 di una fresca di un forno normale e anche i cornetti vengono venduti a meno di un euro, prezzo di gran lunga inferiore a quello tradizionale. La panetteria discount, poi, fornisce ai suoi clienti anche interessanti consigli su come rendere la baguette gustosa come quella fresca: si può ad esempio riscaldarla prima di servirla e diventerà di nuovo morbida.

Panetteria Discount Francia Pane del Giorno Dopo

Ad ogni modo c’è chi non ha bisogno di questi consigli, dato che apprezza comunque una fetta di pane più “croccante” o predilige il valore del non buttare via niente, trovandosi così con le tasche meno leggere. Insomma la crisi colpisce anche la Francia e i suoi simboli alimentari, così come colpisce nel nostro Paese anche l’intramontabile pizza. Il suo consumo sembra diminuito a causa dell’aumento dei prezzo di un pasto in pizzeria di almeno 50 centesimi e lo scontrino più caro per chi volesse gustare una pizza al tavolo lo avranno proprio i milanesi.

A questo punto la scelta migliore sarebbe puntare sulla pizza d’asporto , siccome sembra che nessuno sia disposto a rinunciare all’amata pizza e del resto non c’è altra alternativa, dato che è impossibile creare il discount della pizza come quello del pane  inventato dai nostri amici francesi.

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Sondaggi Elezioni 2013

Sondaggi elettorali 2013: Ispo Corriere, vincono gli indecisi

Monti al Telefono durante la Messa del Papa Epifania 2013

Monti parla al cellulare in Vaticano alla messa del Papa