in

Cristiano Malgioglio: la malattia scoperta per caso dopo una visita di controllo

Cristiano Malgioglio, tra i personaggi più chiacchierati del Grande Fratello Vip, senza filtri ha raccontato al pubblico la terribile malattia con cui ha dovuto fare i conti. Il paroliere italiano, amatissimo anche all’estero, soprattutto in Sud America, proprio durante il suo soggiorno nella casa più spiata di Italia, aveva narrato ai coinquilini la sua triste disavventura. In maniera del tutto casuale, a seguito di un controllo di routine, Cristiano Malgioglio ha scoperto di avere un melanoma.

Quel neo anomalo gli impedì di partire per il Brasile, dove il cantante era in procinto di andare per lanciare il suo ultimo brano, oggi tormentone estivo, “E mi sono innamorato, ma di tuo marito …”. «Sono andato subito a farmi visitare dal professor Mercuriprimario di dermatologia al San Raffaele. Gli ho spiegato che sarei dovuto partire per la promozione del disco, ma lui durante la visita mi ha detto: “Malgioglio, lei non va da nessuna parte, si deve operare subito”. Mi ha tolto il melanoma e per fortuna tutto è andato bene».

Una storia a lieto fine, di cui Malgioglio parla senza riserve proprio perché la sua vuole essere una forte testimonianza. Facendo leva sulla sua influenza mediatica, Malgioglio vuole che del melanoma se ne parli. Conoscere la malattia è l’unico modo per combatterla. Bisogna fare prevenzione, controllarsi periodicamente e soprattutto ascoltare il parere dei medici curanti. Malgioglio, fortunatamente, può raccontare la sua triste esperienza proprio perché operato tempestivamente. 

Con il melanoma c’è poco da star tranquilli. Va affrontato tenacemente! Si tratta di un tumore maligno che si origina dal melanocita, una cellula preposta alla sintesi della melanina, pigmento in parte responsabile della colorazione della pelle. È attualmente il terzo tumore più diffuso in Italia fra i pazienti sotto i 50 anni. Pertanto è bene sottoporsi alla mappatura dei nei almeno una volta l’anno al fine di evitare spiacevoli sorprese. Bisogna stare attenti soprattutto durante il periodo estivo quando la pelle è maggiormente esposta al sole. Pertanto al mare è bene munirsi sempre di crema ad alta protezione. Monitoraggio e prevenzione sono parole che Cristiano Malgioglio ha ripetuto più volte, non solo al Gf Vip, ma anche nel salotto di Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque, proprio perché di melanoma non muoia più nessuno.

Leggi anche l’articolo: Luca Onestini non nasconde più al pubblico la sua malattia. 

Battiti Live 2018 scaletta oggi 9 agosto: ecco cantanti e ospiti della seconda puntata

Yemen: 29 bambini morti nell’attacco aereo ad un autobus