in

Da Wolverine a Les Miserables, Hugh Jackman Candidato agli Oscar 2013

Manca solo una settimana all’uscita di Les Miserables, film con un cast di prim’ordine, adattamento del musical del 1980, a sua volta riadattato nel 1985. E’ proprio quest’ultima versione in lingua inglese che rende questo musical un successo planetario, che è stato rappresentato in 38 paesi e tradotto in 21 lingue.

Il ruolo del protagonista, il forzato Jean Valjen, è ricoperto da Hugh Jackman, che vedremo ancora nelle sale italiane nei panni del “graffiante” Wolverine nel prequel ad ambientazione giapponese diretto da James Mangold.
L’attore australiano ha ottenuto un successo planetario con i film sugli X-Men ma è con Les Miserables che potrebbe aggiudicarsi il suo primo oscar come miglior attore protagonista.
Jackman era già salito sul palco del Dolby Theatre come presentatore nel 2009, dimostrando di essere a suo agio esibendosi con canzoni e balletti e forse quest’anno lo vedremo ricevere la statuetta (e magari qualche battuta al vetriolo) dal conduttore, il vulcanico Seth MacFarlane (I Griffin, American Dad).

Sono molto curioso di vedere Jackman alle prese con questo ruolo, come riuscirà a rendere vivo questo personaggio dalle mille sfaccettature, che ha avuto i volti di molti celebri attori come Jean-Paul Belmondo nell’adattamento di Lelouch del 1995, Liam Neeson nel 1998, Gerard Depardieu nella mini serie TV del 2000.

Nel cast ci sono altri grandi nomi: la nemesi di Jean Valjean, l’ispettore Javert è Russell Crowe; la protagonista della pellicola su Linda “Gola Profonda” Lovelace, Amanda Seyfried, è la figlia adottiva di Valjien, Cosette.
Anna Hathaway è la giovane Fantine, madre di Cosetta.
Infine nei ruoli dei due Thénardier, la famiglia senza scrupoli che sfrutta Cosetta, vedremo Sacha Baron Cohen e Helena Bonham Carter.

Il film diretto da Tom Hopper (Il discorso del re) è in lizza per ben 8 statuette e arriverà nelle nostre sale il 31 gennaio.

Ecco il backstage con intervista a Hugh Jackman rilasciat dalla Universal Pictures e il trailer del film.

Written by Federico Elboni

Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Pisa, appassionato di tecnologia (del mondo Apple in particolare), letteratura, psicologia e fotografia, amante del cinema e operatore cinematografico da anni, prima dell'avvento del digitale.
Su Urban Post si occupa di Cinema.
Lavora come project e content manager.

Crollo palazzina a Taranto

Livorno: rogo in un palazzo, muore un bimbo di nove anni

Ultime Notizie Ansa

Milan-Barcellona: info e prezzi biglietti, verso il tutto esaurito