di Andrea Monaci in ,

Dal caldo al maltempo: nubifragi e grandine al nord, un disperso a Rovigo


 

Dal caldo al maltempo, anche estremo, in pochi giorni: il Nord respira con il calo delle temperature ma i nubifragi fanno danni anche gravissimi. A Jesolo una tromba d’aria ha fatto un morto

Dal caldo al maltempo, anche estremo, in pochi giorni. E’ un’estate pazza questa del 2017 e mentre le regioni del Sud attendono ancora una rinfrescata dopo giorni di temperature record, al Nord nubifragi e temporali con grandine hanno colpito in particolare il Nordest e l’Emilia. Un uomo è dato per disperso ad Albarella, in provincia di Rovigo dopo che una tromba d’aria si è abbattuta sulla costa. Secondo il 118 l’uomo stava camminando sul molo quando testimoni l’hanno visto sparire inghiottito da un’ondata.

Le previsioni meteo su UrbanPost

La tromba d’aria nel Rovigotto ha danneggiato linee telefoniche, divelto pali elettrici, spostato e fatto volare alberi. Vento fortissimo anche in Romagna, dove a Forlì è crollata una gru. Temporali con grandine anche in Alto Adige, in particolare nella zona di Bolzano, nella zona di San Genesio e nella bassa Atesina.  Vento impetuoso anche a Venezia, dove le raffiche hanno sradicato un’edicola (video qui in basso). Un forte nubifragio ha colpito il Bresciano causando danni sopratutto nella zona della Franciacorta e del lago di Iseo. A Iseo una vera e propria tromba d’aria ha divelto il tetto di un’abitazione. Chicchi di grandine della dimensione di pesche hanno colpito la zona del Lago di Garda (foto e video da Facebook).

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook