di Andrea Monaci in

Dal Comune di Milano un Aiuto per il Lavoro a Giovani e Over 45


 

Il Comune ha aperto un avviso pubblico rivolto a giovani sotto i 35 anni senza lavoro o mai occupati e persone over 45 disoccupate che potranno essere avviati al lavoro dopo un tirocinio in azienda retribuito da una “borsa lavoro”.

Bando Tirocini Borsa Lavoro Comune Milano

Il Comune di Milano ha aperto un avviso pubblico rivolto a giovani sotto i 35 anni e persone over 45, disoccupati o inoccupati da meno di 24 mesi e residenti in città. Queste persone potranno essere avviate al lavoro a seguito di un periodo di tirocinio coperto da una “borsa lavoro” erogata dallo stesso Comune all’azienda che li ospiterà. Si tratta di una parte del pacchetto di interventi anticrisi a sostegno del reddito e delle imprese decisi dalla Giunta Pisapia a fine ottobre.

L’avviso, che resterà aperto fino al 28 giugno del 2013, è rivolto a persone ed imprese e prevede tirocini di formazione in azienda, con borsa lavoro per il tirocinante e contributi in favore delle aziende che assumono. Per quanto riguarda le persone, l’opportunità è aperta ai soli residenti nel Comune di Milano che rientrano in queste due categorie:
adulti over 45 anni, disoccupati da meno di 24 mesi e che non usufruiscono di alcuna indennità da lavoro;
giovani under 35 anni, inoccupati o disoccupati da meno di 24 mesi, anch’essi non percettori di alcuna indennità.

Il Comune attraverso il Centro di Mediazione al Lavoro si occuperà di attivare i tirocini, incrociando le posizioni offerte dalle imprese con i profili professionali dei candidati. La durata prevista dei tirocini è di massimo 3 mesi per le persone over 45 anni e 6 mesi per i giovani ed è erogato un contributo alla persona di 800 euro al mese.

Per quanto riguarda le imprese coinvolte, per ogni assunzione di persone over 45 anni al termine del tirocinio, l’impresa riceverà un contributo complessivo di 6mila euro (500 euro al mese per 12 mesi) se il contratto stipulato sarà a tempo indeterminato o di 3mila euro (500 euro al mese per 6 mesi) se a tempo determinato, comunque superiore a 9 mesi. L’incentivo non potrà essere corrisposto per un periodo superiore al 50% del periodo di assunzione.

Incentivi Lavoro Under 35 Over 45 Comune Milano

Per ogni assunzione di giovani under 35 anni invece è previsto un contributo complessivo di
di 3mila euro (500 al mese per 6 mesi) in caso di contratto a tempo indeterminato o di
1500 euro (500 al mese per 3 mesi) in caso di contratto a tempo determinato.

Per candidarsi occorre presentare domanda tramite raccomandata A/R al Settore Servizi per gli Adulti, l’Inclusione Sociale e l’Immigrazione della Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute – Largo Treves, 1 – 20121 Milano, oppure mediante consegna a mano in busta chiusa all’ Ufficio Protocollo di L.go Treves, 1 – 20121 – Milano, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12 e dalle 13.45 alle 15.15 entro il 28 giugno 2013.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Centro Mediazione Lavoro – via Scaldasole, 5 – 20131 Milano – tel. 02.88445902/03 – Numero telefonico per le persone: 02.88448184 – Numero telefonico dedicato alle aziende: 02.88448183

photo credit: Stuck in Customs via photopin cc
photo credit: ♥serendipity via photopin cc

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook