di Antonio Paviglianiti in

David Bowie anniversario morte: The Last Five Years, il docu-film per omaggiare il Duca Bianco



 

David Bowie il 10 gennaio 2016 ci lasciava all’età di 69 anni. A distanza di 365 giorni tante le iniziative per omaggiare la memoria del Duca Bianco. Come il nuovo docu-film “David Bowie: The Last Five Years”, ecco di cosa parla

Un anno. Trascorso velocemente. E ancora a chiedersi perché. David Bowie, il 10 gennaio 2016, ci lasciava, alla veneranda età di 69 anni appena compiuti. Due giorni fa, l’8 gennaio 2017, il Duca Bianco avrebbe compiuto 70 anni. Invece, da un anno, i suoi fan, gli appassionati di musica, i semplici divoratori di cultura pop, non si danno pace. Il 10 gennaio 2016 il mondo si risvegliava con la morte di David Bowie, eccentrico e poliedrico artista britannico. Oggi, a distanza di 365 giorni, tantissime le iniziative per omaggiare al meglio una delle figure più importanti della cultura di massa degli ultimi trent’anni. Musica, cinema, teatro, musical. Non è mancato nulla nel repertorio di David Bowie.

—> DAVID BOWIE CELEBRATION: I CONCERTI

Per l’occasione, in Inghilterra, nello specifico a Londra, gli amici di David Bowie e tantissimi artisti di fama internazionale, hanno dato vita al “Celebration David Bowie”, concerto che giorno 8 gennaio 2017 ha fatto registrare il sold-out. Questa sera, invece, toccherà a New York celebrare il Duca Bianco in un altro concerto-evento a cui prenderanno parte artisti della discografia internazionale. Intanto, però, la BBC2, casa di produzione britannica, ha deciso di omaggiare il Duca Bianco con un documentario. Da ieri, lunedì 9 gennaio 2017, e per altri trenta giorni, sarà disponibile il “David Bowie: The Last Five Years.”

—> DAVID BOWIE: NO PLAN TRACKLIST

Come riportato nel documentario, David Bowie sapeva di morire. Tre mesi prima, infatti, aveva scoperto che il suo cancro fosse incurabile. Il suo ultimo videoclip è stato Lazarus. Da qui, successivamente, per omaggiare il giorno del suo 70esimo compleanno, è stato tratto l’EP “No Plan”. Il regista di questo videoclip, Joahn Renck, ha spiegato come David Bowie avesse già capito tutto: “Alla fine delle riprese aveva capito che era arrivato al capolinea.”

David Bowie news, David Bowie nuovo album 2016

David Bowie The Last Five Years sarà in onda dal 9 gennaio, in occasione del primo anniversario della morte del Duca Bianco, avvenuta il 10 gennaio 2016, e sarà disponibile per 30 giorni su BBC iPlayer. Contiene anche registrazioni inedite di “Lazarus”, oltre a interviste ai parenti del cantante, che riveleranno aspetti intimi della sua vita.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanSpettacolo

Leggi anche

Commenta via Facebook

I nostri Quiz

Speciale Venezia 2015