di Alessandra Solmi in ,

Detto Fatto ricette dolci, 6 ottobre 2017: Davide Comaschi e il tiramisù al cioccolato


 

Ecco ingredienti e procedimento per realizzare il tiramisù al cioccolato proposto a Detto Fatto fra le ricette dolci di oggi, 6 ottobre 2017, da Davide Comaschi.

Detto Fatto ricette dolci 6 ottobre 2017: il nuovo tutorial culinario

A Detto Fatto fra le ricette dolci, oggi, 6 ottobre 2017, nella nuova puntata del programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, è stato presentato il tutorial di Davide Comaschi inerente al tiramisù al cioccolato. Il famoso pasticcere, che nel 2013 grazie al supporto di Iginio Massari ha vinto il World Chocolate Master a Parigi, ha fatto venier l’acquolina in bocca a tutti i presenti in studio e ai telespettatori a casa svelando, anche, qualcuno de suoi trucchi. Ecco quindi ingredienti e procedimento per realizzare il dolce a casa propria e servirlo ad amici e parenti senza sfigurare.

Detto Fatto quando ricomincia

>>> LEGGI QUI TUTTE LE NEWS E LE ANTICIPAZIONI SU DETTO FATTO

Detto Fatto ricette dolci 6 ottobre 2017: gli ingredienti del tiramisù al cioccolato

Per realizzare il tiramisù al cioccolato che Davide Comaschi ha presentato a Detto Fatto fra le ricette dolci di oggi, venerdì 6 ottobre 2017, servono diversi ingredienti. Per il savoiardo al cioccolato: 150 grammi di zucchero semolato, 75 grammi di farina, 35 grammi di fecola di patate, 35 grammi di cacao in polvere, 25 grammi di acqua, 8 tuorli e 5 albumi. Per la bagna al caffè: 100 grammi di caffè e 60 grammi di zucchero semolato. Per la crema al mascarpone: 350 grammi di mascarpone, 200 grammi di crema pasticcera e 50 grammi di panna liquida. Per la crema al cioccolato: 200 grammi di panna semi-montata, 140 grammi di cioccolato al latte, 100 grammi di crema pasticcera e per finire 3 grammi di caffè liofilizzato.

Detto Fatto 5 settembre 2016

Detto Fatto ricette dolci 6 ottobre 2017: il procedimento

Per realizzare il tiramisù al cioccolato di Davide Comaschi, la ricetta dolce di Detto Fatto, bisogna in primis partire dalla preparazione del savoiardo al cioccolato. Si inizia con il montare i tuorli insieme all’acqua e 100 grammi di zucchero. Si passa poi a setacciare le due farine insieme al cacao amaro unendo il tutto con i tuorli spumosi.  A parte dovranno essere montati gli albumi a neve con 50 grammi di zucchero. Questo composto potrà essere incorporato ai tuorli. Una volta amalgamato il tutto si potrà procedere a stendere l’impasto su una placca da forno precedentemente ricoperta da carta forno per poi infornarlo per 10 minuti a 180 gradi. Per preparare la bagna al caffè il procedimento è semplicissimo. Basta unire lo zucchero al caffè e mescolare con cura. La crema al mascarpone, invece, la si prepara ammorbidendo il mascarpone con la panna liquida e mescolando i due ingredienti con la crema pasticcera. Per la crema al cioccolato, invece, basta scaldare la crema e unirla al caffè liofilizzato affinché quest’ultimo si sciolga. Si aggiunge poi il cioccolato e la panna montata e si cerca di mescolare bene tutto il composto.

Come assemblare il dolce una volta terminate tutte queste preparazioni? Si può procedere intingendo il savoiardo nella bagna al caffè per poi metterlo sopra alla crema al mascarpone. Sopra si cola la crema al cioccolato si ricopre con un altro savoiardo. Il dolce dovrà essere congelato prima di essere servito prima di essere decorato con la glassa.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanSpettacolo

Leggi anche

Commenta via Facebook