di Stephanie Barone in ,

Dieta dello sportivo: i cibi alleati indispensabili nell’alimentazione


 

Cosa dovrebbero mangiare tutti coloro che fanno sport? Ecco qualche suggerimento utile sui cibi alleati da inserire nella dieta dello sportivo.

dieta dello sportivo, dieta di chi fa sport, cibi alleati di chi fa sport,

Sono tanti coloro i quali, con l’arrivo della bella stagione, cominciano a fare sport. C’è chi lo fa per passione, chi per scaricare la tensione e chi invece perché desidera tornare in forma in vista dell’estate. Quello che è importante sapere è però che l’allenamento non si fa solamente in palestra o al parco ma anche a tavola. Fondamentale infatti è la dieta dello sportivo: cosa bisognerebbe mangiare quando si fa sport e quindi si mette sotto stress il corpo? Conoscere il valore dei cibi è molto importante non solo per mettere a frutto al massimo l’attività fisica che si è fatta ma anche per permettere al corpo di recuperare in modo efficace e quindi migliorare le proprie prestazioni.

=> Volete essere sempre aggiornati? Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook RIMEDI NATURALI!

Come riporta La Gazzetta dello Sport, fondamentali ad esempio sono i polifenoli, preziose sostanze che si trovano nella verdura, nella frutta e nelle spezie, nelle fave di cacao, nelle foglie di tè e nel caffè. Se assunte, queste sostanze permettono al motore di ogni cellula di esprimersi al massimo delle proprie capacità. Di notevole importanza nella dieta dello sportivo è anche la scelta dei grassi; oltre a fornire energia, infatti, i grassi possono aumentare o diminuire l’infiammazione silente, migliorare la lucidità mentale e i recuperi tra le sedute di allenamento.

A confermare l’importanza della dieta dello sportivo è stata l’American College of Sport Medicine che già nel 2000 spiegava come l’alimentazione di chi fa sport è fondamentale non solo per la sua salute ma anche per le sue prestazioni durante l’allenamento. Posizione confermata nel 2003 anche alla Conference on Nutrition and Sport Performance di Losanna.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanDonna

Leggi anche

Commenta via Facebook