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Dieta dello sportivo: i cibi alleati indispensabili nell’alimentazione

Sono tanti coloro i quali, con l’arrivo della bella stagione, cominciano a fare sport. C’è chi lo fa per passione, chi per scaricare la tensione e chi invece perché desidera tornare in forma in vista dell’estate. Quello che è importante sapere è però che l’allenamento non si fa solamente in palestra o al parco ma anche a tavola. Fondamentale infatti è la dieta dello sportivo: cosa bisognerebbe mangiare quando si fa sport e quindi si mette sotto stress il corpo? Conoscere il valore dei cibi è molto importante non solo per mettere a frutto al massimo l’attività fisica che si è fatta ma anche per permettere al corpo di recuperare in modo efficace e quindi migliorare le proprie prestazioni.

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Come riporta La Gazzetta dello Sport, fondamentali ad esempio sono i polifenoli, preziose sostanze che si trovano nella verdura, nella frutta e nelle spezie, nelle fave di cacao, nelle foglie di tè e nel caffè. Se assunte, queste sostanze permettono al motore di ogni cellula di esprimersi al massimo delle proprie capacità. Di notevole importanza nella dieta dello sportivo è anche la scelta dei grassi; oltre a fornire energia, infatti, i grassi possono aumentare o diminuire l’infiammazione silente, migliorare la lucidità mentale e i recuperi tra le sedute di allenamento.

A confermare l’importanza della dieta dello sportivo è stata l’American College of Sport Medicine che già nel 2000 spiegava come l’alimentazione di chi fa sport è fondamentale non solo per la sua salute ma anche per le sue prestazioni durante l’allenamento. Posizione confermata nel 2003 anche alla Conference on Nutrition and Sport Performance di Losanna.

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