in

Dimissioni Ratzinger, i Papi che hanno abdicato nella storia

Le dimissioni del Papa Benedetto XVII  non sono state le uniche nella storia della Chiesa, già altri Papi prima di lui, avevano abdicato: Clemente I, Papa Ponziano, Benedetto IX, Celestino V e Gregorio XII.

papa ratzinger

Di molti non si conosce la ragione nè la storia, ma Celestino V si. Il “Papa del Gran Rifiuto” abdicò dopo soli 4 mesi, poi venne rinchiuso nella rocca di Fumone per 10 mesi, fino alla sua morte.

La scelta di lasciare il pontificato da parte di un Papa non deve essere cosa semplice, sicuramente pensata, ma anche sofferta. Immaginare un possibile sostituto è ancora difficile, forse un Papa di colore, o un italiano, staremo a vedere.

Leggi anche –Dimissioni Papa Ratzinger, perché si è dimesso?
Leggi anche –Il Papa si dimette: si scatena l’ironia sul suo successore
Leggi anche -> Dimissioni Papa Ratzinger: ecco le motivazioni
Leggi anche -> Perché il Papa lascia il Pontificato? “Sento il peso dell’incarico”

Written by Jessica Giarletta

37 anni, chef di professione cresciuta in alcuni noti ristoranti Londinesi,ha come passione la scrittura e l'informazione. Vive a Londra e ama la sua città di adozione tanto da farne un punto forte del suo lavoro di blogger.
E' tuttavia molto legata alle suo origini e allora se c'è da scrivere sulla pastiera napoletana o dove mangiare la migliore mozzarella lei è subito pronta.
Ama scrivere di moda, gossip e informazioni utili, spera di poter avere una sua rubrica sulla cucina alternativa.

Il Papa si dimette, sul web si scatena l’ironia sul successore

Rcs, addio via Solferino Ma dai giornalisti di Corriere e Gazzetta no a Crescenzago