in

Dubai, dimagrire a peso d’oro: il programma del Governo contro l’obesità

L’obesità negli Emirati Arabi sta diventando un problema preoccupante, una malattia dilagante. Così a Dubai, il Governo ha messo a punto un programma atto a combattere questa piaga diffusa tra la popolazione, escogitando un sistema davvero insolito e fuori dalle righe: un grammo per ogni chilo perso in un mese. Si tratta di un programma già in vigore dal luglio 2013, che prevede attività di fitness e controllo medico per chi si sottopone alla cura.obesità

Dubai è il paese con il Pil pro capite più alto del pianeta, arricchitosi tantissimo negli ultimi 30 anni e dove la popolazione, vivendo di rendita, è abituata agli agi e alla vita sedentaria. Di qui l’idea di “Your Weight in Gold” (il tuo Peso in Oro), un’iniziativa delle autorità governative i cui risultati sono già evidenti: “Il bilancio del primo mese è stato di 16,872 kg d’oro distribuiti a 3.224 concorrenti”, comunica il Comune di Dubai.

Sorprendenti i risultati, stimolanti e motivanti i ‘premi’ in palio: 1 grammo d’oro è stato regalato per ogni chilo perso fino a 5, 2 grammi dal 5° kg in su. Oltre i 10 kg persi 3 grammi d’oro e via discorrendo. Sono state 29 le persone che finora hanno perso più di 15 Kg, cinque quelle che ne hanno perso più di 20 e una addirittura più di 26. In quello che è nato come programma motivazionale e che poi ha preso le sembianze di un concorso a premi, c’è stato anche un ‘vincitore’, ossia colui che ha raggiunto il risultato più soddisfacente: è il siriano Akmed Al Shiekh, che pesava 146 kg e in un mese è arrivato a 120 kg, incassando in cambio anche il premio di 63 grammi d’oro.

 

cuscini-da-baciare

Arriva dalla Florida il cuscino da baciare: è boom di vendite

Il gusto della nonna: la ricetta della “torta della felicità”