in

È morta la mamma di Ilaria Alpi: se ne è andata senza sapere la verità sull’omicidio della figlia

A 85 anni, ventiquattro dei quali spesi a combattere per far trionfare la verità sull’omicidio di sua figlia Ilaria e di Miran Hrovatin, i due inviati del Tg 3 uccisi in agguato a Mogadiscio il 20 marzo del 1994, è morta la mamma di Ilaria Alpi. Romana, sposata con Giorgio Alpi, deceduto dieci anni fa, Luciana Alpi era diventata l’icona di una battaglia che non è riuscita a vincere. Ma grazie alla sua ostinazione, senza mai cedere alla rassegnazione, questa donna coraggiosa ha alzato il velo delle ipocrisie e delle omissioni che hanno sempre costellato un caso pieno di misteri. Luciana non si è mai rassegnata alla morte di sua figlia Ilaria. Non aveva accettato la versione ufficiale: troppe contraddizioni, troppe lacune nelle testimonianze offerte, troppe omissioni da parte degli stessi inquirenti.

Leggi anche: Tutte le news con UrbanPost

Mamma Ilaria Alpi, le cause della morte

Afflitta da numerose patologie con cui conviveva da anni, Luciana Alpi è stata ricoverata nella clinica romana Ars Medica per sottoporsi ad una serie di controlli. “Soffriva di cuore”, rivela la sorella, a La Repubblica, che l’ha assistita fino alla fine. “I medici avevano deciso di inserirle un pace maker. Poi tutto è precipitato. Gli acciacchi e i malanni che la tormentavano si sono riaffacciati e in cinque giorni se n’è andata”. E’ spirata ieri sera alle 20,30.

Luciana Alpi e l’innocenza della figlia

Luciana Alpi è sempre stata convinta dell’innocenza della figlia. La considerava l’ennesima vittima della serie di depistaggi che hanno costellato tutte le diverse inchieste svolte dalla magistratura italiana. Lo diceva in continuazione. Con quella certezza e serenità di chi sa di essere nel giusto. Ma anche con quella amarezza che le aveva fatto perdere fiducia nella giustizia italiana. Soprattutto nella Procura di Roma che considerava “connivente”…

Roma nuovo stadio

Inchiesta stadio Roma, nove arresti: ci sono nomi eccellenti della politica

Governo Conte viceministri e sottosegretari

Governo Conte nomine viceministri e sottosegretari: tutti i nomi scelti da Lega e M5S