in

E’ una Milano All’Amianto (Video Esclusivo)

Non a Chiaravalle, San Donato, Quarto Oggiaro, dove il problema è noto da anni, senza venirne a capo. Stavolta le immagini della vergogna giungono direttamente dalla centralissima Piazza Napoli: siamo a 100 metri da arterie signorili come via Foppa e via Solari, ad una cinquantina dalla trafficatissima circumvallazione (quella della 90/91, per intendersi). Qui una palazzina di un piano – come si evince chiaramente dal filmato che segue – presentava un tetto interamente realizzato in eternit.

palazzo eternit milano

Una costruzione realizzata presumibilmente tra gli anni ’50 e ’60 che quindi per mezzo secolo ha esposto gli abitanti della zona (sempre molto affollata e trafficata) alle polveri (nocive) dell’amianto e quasi al contatto con quel tetto maledetto. Decine i balconi del palazzo attiguo che si affacciano lì, centinaia e centinaia i residenti che per anni su quei balconi hanno preso il sole, fatto crescere piante, trascorso intere serate e – magari – anche cenato. Ovviamente ignari di tutto…

amianto in discarica milanoAdesso – solo nel 2012 – si è deciso di intervenire. Meglio tardi che mai, si potrebbe pensare, sta di fatto che residenti, commercianti e dipendenti dei numerosi uffici presenti nella zona (siamo all’angolo con Vespri Siciliani) hanno scoperto questa “antipatica” presenza solo nel momento in cui è stata rimossa.

E’ intervenuta un’azienda specializzata che nel giro di un giorno ha dapprima smantellato i pannelli di eternit che formavano la copertura della palazzina, poi ha provveduto al trasporto in discarica dopo aver imballato i materiali (chiaramente nocivi).

[jwplayer mediaid=”568″]

Gli addetti hanno svolto i lavori provvisti di mascherine protettive, ben consapevoli di cosa stavano maneggiando. E i cittadini che per 50 anni hanno vissuto o lavorato lì? A loro chi gliela darà una spiegazione?

Written by Gianluca Capiraso

30 anni, nato ad Avellino e residente a Milano. Esperto di web marketing, innamorato della "Seo", blogger e giornalista pubblicista dal 2000. Attualmente è Seo&Sem Manager in Tonic e Seo&Content Manager in Xool, due giovani e dinamiche web companies in forte crescita. Oltre alla passione per il calcio, ed in particolare per il "suo" Avellino, e per la politica,soprattutto come anti-DeMitiano, dedica il suo tempo alla produzione di contenuti per poi vederli ai primi posti dei risultati di ricerca di Google. #sonosoddisfazioni

Terremoto Oggi Emilia Romagna

Terremoto Oggi Emilia: Scossa Magnitudo 2,8 a Mirandola

Corano Bruciato Folla Inferocita da fuoco ad un Uomo in Pakistan

Brucia il Corano, la Folla gli da Fuoco