di Andrea Monaci

Ecco Dove Pioverà di Più Stanotte e Domani


 

Vi spieghiamo come seguire l’andamento del tempo a breve termine usando gli strumenti e le mappe gratuite disponibili sul web.

Dove Pioverà di più Stanotte in Italia

Oggi in Italia disponiamo di un gran numero di fonti per ottenere le previsioni del tempo. Dalla televisione alla radio, dai giornali al web, decine e decine di previsioni ci scorrono sotto gli occhi ogni giorno. Per approfondire, in particolare sul web dove, oltre ai più noti e popolari, esistono decine di siti specializzati in meteorologia.

A volte però, manca un’informazione più spiccia. Ad esempio, del maltempo di questi due giorni – domenica 4 e lunedì 5 novembre – sappiamo ampiamente; ma se volessimo sapere in pochi minuti dove e quanto pioverà questa notte, senza dover leggere almeno 4 o 5 bollettini meteo su altrettanti siti?

Sul web esistono siti a carattere scientifico e divulgativo che mettono a disposizione gratuitamente online decine di risorse in tema di meteorologia. Tra questi c’è WheaterOnline, sito inglese che offre un pannello di mappe meteo basato sui principali modelli previsionali computerizzati. 

Weather Online Sito

Ecco quindi che sapere quanto e dove pioverà tra stanotte e domani sull’Italia diventa un gioco da ragazzi dopo aver selezionato la mappa giusta ed il modello preferito. In apertura di articolo mostriamo la carta previsionale basata sul modello americano GFS, che mostra la precipitazioni cumulate tra le 18 di oggi e le 6 di domani, lunedì 5 novembre 2012. Come potrete apprezzare dal colore blu indicato sulla mappa, le zone dove pioverà di più questa notte in Italia sono l’alta Lombardia orientale, il Trentino, l’alto Friuli e la Carnia, il Levante Ligure, la Lunigiana, la Garfagnana e l’alta Toscana, il basso Lazio e il Casertano.

(foto di apertura: @WeatherOnline)

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanTech

Correlati

Commenta via Facebook