in

Ecco l’impressionante valore di Twitter

Anche in Italia la diffusione di Twitter cresce a ritmi spaventosi e persino personaggi come il Papa e Mario Monti hanno esordito con dei tweets attirando in poco tempo migliaia di followers. Negli Stati Uniti la new entry del momento è il grande “black mamba” Kobe Bryant. Il fuoriclasse dei Los Angeles Lakers che si definiva “anti-social” ha ceduto alla tentazione ed in una sola settimana, con un solo tweet, ha raggranellato la bellezza di 310.000 followers.

La forza di Twitter stà nella sua semplicità, nella rapidità con cui si riesce a comunicare ed ad interagire attraverso funzionalità efficaci e metodi di ricerca molto apprezzati come i trend e gli “hash tag”.

Adesso che Twitter sembra aver trovato la quadra per monetizzare l’enorme mole di traffico e di utenti principalmente attraverso i “tweet sponsorizzati”, Max Wolff, analista senior di GreenCrest ha stimato il valore di Twitter la bellezza di 11 miliardi di dollari, guardando principalmente allo scambio sui mercato secondario, quello che si riferisce alla compravendita dei precenti investimenti nell’azienda.
Questo valore è stato pompato dopo l’IPO di Facebook e le voci di acquisizione da parte di Twitter ma rappresenta comunque una crescita enorme rispetto alla precedente valorizzazione dell’azienda guidata da Dick Costolo.
Tale valorizzazione era avvenuta nel Luglio del 2011 in corrispondenza di un operazione di “fund raising” di circa 800 millioni di dollari e si attestava sugli 8 miliardi. Nel Dicembre del 2010 invece, l’azienda era stata quotata 3,7 miliardi, per cui circa un terzo di adesso.

Anche se la valutazione di Twitter è molto inferiore rispetto ai 100 miliardi di cui si parlava prima della quotazione in borsa di Facebook e nonostante Costolo neghi l’intenzione di procedere con un IPO, Wolff ha confermato che gli analisti si aspettano questa operazione e che la valutazione attuale è molto più realistica e positiva di quella di Facebook.

Start Upper ed esperto di imprese tecnologiche, 42 anni, laurea e master ottenuto in Gran Bretagna. Vive a Livorno ma viaggia spesso tra Milano e Torino.

Mario Monti Sondaggi Elezioni Politiche 2013

Scelta Civica Monti, simbolo e slogan: ironia tagliente sul web

Tensioni Usa Cina Nuova Guerra Fredda

USA-Cina: lo spettro di una nuova guerra fredda