in

Elezioni 2013: Casaleggio ha fornito una nuova guida agli italiani?

Analizzare i dati della popolazione per sondare atteggiamenti e opinioni è qualcosa che viene fatto con normalità da decenni in tutti i campi e quello che fa la Casaleggio Associati è questo. Sonda umori e opinioni, dando al cittadino informazioni e contenuti che desidera veicolando il messaggio con tecniche di marketing o guerrilla marketing.

Anche gli altri partiti politici si servono di organismi deputati al marketing. Anche se non si è mai sentita una parola riguardo ai think tank dei partiti italiani che lavorano da anni in italia per tessere pseudo trame culturali sotto mentite spoglie. Think tank come fare futuro (Fini), Fondazione Ferdinando Adornato (centro destra prima, poi Udc), Fondazione ItalianiEuropei (D’Alema, Amato), il Cespe il Crs e il Cespi dell’ex Pci, e potrei continuare per ancora molte righe. Grillo ha anche parlato in più occasioni del suo incontro con il guru della rete. “Un aprile del 2004 a Livorno”.

casaleggio

La Casaleggio Associati dispone di competenze specifiche sulla Rete, tramite i suoi soci ed affiliati; della conoscenza del territorio di applicazione, dovuta ai Rapporti e ai Focus di settore; delle tendenze e delle best practice, grazie al network di partner statunitensi. Davide Casaleggio sale sul palco e parla di creatività, di fantasia, di onestà e trasparenza.

Ciò che però non dice è che Grillo utilizza un linguaggio e dei concetti ben studiati che hanno lo scopo di minare la formazione del pensiero degli astanti. Il linguaggio politichese che fino all’avvento di Grillo, di Travaglio Ferrara e adesso Saviano, ma molti altri ancora, aveva retto relativizzando i concetti e le parole, adesso è sostituito da figure-guida che si assumono il compito di proteggerci.

Grillo dice nel suo comizio “ricevo centinaia di mail in cui mi si chiede di fare qualcosa”. Gli italiani popolo che ha la predisposizione a seguire un capo. La consulenza marketing è stata ben effettuata, la piazza era piena, adesso si aspetta di contare i voti, ma gli italiani dove e come formano il loro pensiero, le loro opinioni?

Leggi anche -> Risultati Politiche 2013, Instant Poll ed Exit Poll su Sky dalle 15 di Gianluca Capiraso
Leggi anche -> Risultati elettorali in diretta tv Sky di Luigi Storti
Leggi anche -> Istant Poll su Sky: Grillo e Bersani  di Gianluca Capiraso
Leggi anche -> Elezioni politiche 2013: prime proiezioni alle 16 al Senato di Andrea Monaci
Leggi anche -> Risultati Elettorali 2013 in diretta streaming su La 7 di Vincenzo Iozzino
Leggi anche -> Elezioni Politiche 2013 Instant Poll Senato di Andrea Monaci
Leggi anche -> Elezioni politiche 2013 Instant Poll Camera di Andrea Monaci
Leggi anche-> Risultati Elezioni Politiche 2013 in tv in diretta streaming su Rai 3 di Angelo Damiano

Leggi anche -> Borsa a +3.4% dopo gli Istant Poll di Luigi Storti
Leggi anche -> Proiezioni Piepoli Rai, clamoroso: centrodestra in vantaggio di Gianluca Capiraso
Leggi anche -> Elezioni 2013, Pdl in Campania vince anchse senza Cosentino? di Luigi Boccia

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Elezioni Politiche 2013

Risultati Elezioni Politiche 2013 in tv in diretta streaming su Rai 3

Riotta: “Monti ha usato male Twitter”