in

Elezioni 2013: come si vota per la Camera

Le elezioni politiche sono alle porte: domenica 24 febbraio dalle ore 8.00 alle 22.00 e lunedì 25 febbraio dalle 7.00 alle 15.00 si vota. Per non rendere invalido il voto è bene sapere come e per cosa si vota: si vota per eleggere i deputati e i senatori rispettivamente della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Possono votare alla Camera tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni. Ogni elettore per votare dovrà presentarsi al seggio con la tessera elettorale ed un documento di identità valido. Per chi non è in possesso della tessera elettorale può richiederla all’ufficio elettorale o, se l’ha smarrita, può chiederne un duplicato.

elezioni camera

Per eleggere i deputati si vota con la scheda rosa e bisogna mettere una croce soltanto sul simbolo del partito che si intende votare e non indicare il nome del candidato. Inoltre bisognerà fare attenzione a non fare altri segni sulla scheda, per evitare che il voto sia considerato invalido. Soltanto nella regione a statuto speciale della Valle D’Aosta si vota in maniera differente e cioè con una croce sul rettangolo contenente il nome del candidato scelto.

Per ottenere seggi alla Camera ogni coalizione deve ottenere almeno il 10% dei voti nazionali mentre per le liste che non appartengono ad alcuna coalizione la soglia minima viene ridotta al 4%. Se la coalizione raggiunge il 10% dei voti, ogni lista della coalizione, per ottenere rappresentati in aula, deve aver ottenuto almeno il 2% dei voti.

Alla coalizione più votata, cioè quella che ottiene la maggioranza relativa, qualora non abbia già ottenuto 340 seggi, è garantito il cosiddetto premio di maggioranza, qualunque sia la percentuale di voti raccolta. Il voto della Camera dei Deputati è diviso da quello del Senato della Repubblica ed è anche possibile che la maggioranza nelle due Camere sia differente.

 

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Disegno di legge Nardella Abolizione Finanziamento Pubblico Partiti

Come si vota alle regionali 2013 in Lombardia

Calvizie precoce e ipertrofia prostatica: in uno studio le correlazioni