in

Elezioni 2013, i candidati del Pd alla Camera collegio Lombardia Uno

Ecco chi sono i candidati nelle liste del PD per le prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 nei diversi collegi elettorali della Lombardia.

Collegio Lombardia 1:

1) Pierluigi Bersani: non ha bisogno di presentazioni, è il segretario del Partito Democratico

2) Giampaolo Galli: classe ’51, ex direttore generale di Confindustria, è laureato in economia alla Bocconi. Per Confindustria ha lavorato anche nel centro studi, di cui è stato direttore, è stato consigliere del Cnel e dal ’79 al ’95 ha lavorato al servizio studi della Banca d’Italia.

3) Barbara Pollastrini: la più votata alle primarie, politica di lungo corso, è originaria della provincia di Brescia. Ha iniziato a fare politica nel ’68 con il movimento maoista “Servire il popolo”. Laureata in lingue alla Bocconi e docente universitaria, ha aderito negli anni ’80 al Pci di cui è stata segretaria cittadina a Milano fino al ’92. Deputata dal 2001 al 2008, è stata Ministro delle pari opportunità nel secondo governo Prodi.

Matteo Mauri Primarie PD Milano

4) Matteo Mauri: classe ’70, dopo la gavetta nella Sinistra Giovanile, ha fatto tutto il percorso di partito da Pds a Ds e infine a PD, che in Lombardia ha contribuito a far nascere. E’ l’attuale capogruppo PD alla provincia di Milano ed è nella Segreteria Nazionale del partito.

5) Michela Marzano: filosofa, è la vera sorpresa della lista. Classe ’70, con un dottorato di ricerca in filosofia alla Scuola Normale di Pisa alle spalle, è docente della prestigiosa Università di Parigi V “Descartes”. Autrice di filosofia morale e politica.

Leggi anche: Elezioni 2013, elenco completo dei candidati PD alla Camera

Written by Andrea Monaci

46 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, economia e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Berlusconi ospite da Santoro a Servizio Pubblico: annuncio su Facebook

Ishopps: L’App per fare shopping sui Social Network