in

Elezioni 2013: il programma elettorale di Nichi Vendola

Nicola Vendola, detto Nichi, si fa conoscere inizialmente come uno dei fondatori dell’associazione Arcigay  e della Lega Italiana contro l’AIDS. Vendola, già militante del PCI dagli anni ’70, aderisce a Rifondazione Comunista  nel 1991 e nel 2005 diventa Presidente della Regione Puglia. Nel 2009 diventa presidente di Sel, Sinistra Ecologia Libertà, partito di sinistra di cui è co-fondatore e con cui è candidato alle prossime elezioni in coalizione con il PD di Pierluigi Bersani.

vendola nichi

Tra i primi punti programmatici di SeL e Vendola ci sono l’emergenza scolastica e del lavoro: bisognerebbe agevolare la continuità tra scuola e università con l’ambiente lavorativo, abolire il numero chiuso in diverse facoltà universitarie e agevolare  l’impiego lavorativo femminile. Numerosi punti del programma di Sinistra Ecologia Libertà sono dedicati ai diritti umani: innanzitutto, bisognerebbe garantire uguali diritti alle coppie omosessuali ed etero, risolvere il sovraffollamento delle carceri e dare nuovi diritti agli immigrati.

L’Italia, infatti, ha senza dubbio un problema di diffuso razzismo, in particolare nei confronti di immigrati ed omosessuali, e leggi che ne tutelano e ampliano i diritti potrebbero essere un esempio e un primo passo verso il superamento delle discriminazioni. Per quanto riguarda gli immigrati,Vendola propone una legge che assicuri la cittadinanza italiana anche ai nati in Italia da persone immigrate e vuole abolire la legge di clandestinità di Fini e Bossi.

L’attenzione del partito è rivolta anche agli animali. “Ogni animale del creato è dotato di una propria autonoma sensibilità, di provare la stessa sofferenza degli animali umani” : così si legge nel programma della Sel. Il cambiamento, dunque, deve essere portato anche in questo ambito, abolendo le pratiche di vivisezione e sperimentazione sugli animali. Tali pratiche sono inaccettabili, dato che considerano gli animali oggetti da manipolare e non esseri viventi. Altre riforme devono riguardare anche l’ambiente e le risorse energetiche, legalità, con leggi che combattano la mafia e la criminalità organizzata, acqua e rifiuti ed, infine, riforma fiscale.

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Spotify in Italia, cos’è e come funziona

Miccoli ritiro calcio

Calciomercato Palermo: Miccoli rinnova se rimane in Serie A