in

Elezioni, instant poll: al momento sono un fallimento

Gli istant poll sono sondaggi telefonici velocissimi e istantanei, basati su interviste rapide che non lasciano agli elettori il tempo di riflettere, effettuati nelle giornate elettorali senza però che ci sia un rapporto, anche mediato, con i voti realmente espressi.

Al contrario degli exit poll che sono sempre sondaggi, ma effettuati intervistando gli elettori all’uscita dai seggi; in questo caso viene chiesto di indicare per chi è appena stato dato il proprio voto. Gli exit poll quindi servono per ottenere un’indicazione immediata di quale potrebbe essere il risultato elettorale.

Pessima performance di questi dati dunque poiché le proiezioni che si sono cominciate a diffondere e che vedono il centro destra sorpassare il centrosinistra al Senato, fanno dire che gli istant poll sono dati poco affidabili.  Il movimento di Grillo sarebbe il primo partito del Senato. Bisognerà attendere regione per regione per sapere il risultato del Senato dove si gioca la stabilità del futuro governo.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Risultati elezioni, dati delle Proiezioni sbagliati?

Risultati Elettorali in tv e in streaming su Rai, Mediaset e La 7: le differenze