in

Emilia Romagna Bandiera Blu 2018: quali sono le spiagge premiate

Le Bandiere Blu sono un riconoscimento che viene assegnato dalla FEE – Foundation for Environmental Educationsolo – su base volontaria a spiagge e località balneari richiedenti in possesso di determinati requisiti di salubrità delle acque e di qualità dei servizi offerti ai bagnanti. La bandiera viene assegnata dopo il superamento di un percorso procedurale fondato sui seguenti criteri internazionali: la qualità delle acque di balneazione, i servizi offerti (dal personale addetto al salvataggio in mare, alla accessibilità garantita per tutti, ai servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata) e le politiche di rispetto ambientale (depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all’80% su tutto il territorio comunale, la raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione di quelli pericolosi, le aree pedonali, le piste ciclabili, etc).

Bellaria Spiaggia Igea Marina – Photo credits Centro Meteo Emilia Romagna (Facebook)

Vengono dunque premiati non solo i Comuni e gli arenili che dimostrano di avere mari ed aree di balneazione eccellenti, ma anche servizi di qualità e una forte attenzione verso la sostenibilità ambientale, il tutto certificato da rigide procedure internazionali. Nel 2018 sono state 175 le località italiane e 368 le spiagge premiate con la Bandiera Blu; Anzio (RM), Gabicce Mare (PU), Pozzallo (RG) e Termoli (CB) non hanno invece avuto riconfermato il riconoscimento. L’Emilia Romagna quest’anno segna un punto a suo favore con la conquista di una nuova Bandiera blu per il litorale di Cattolica, nella costa adriatica. La regione sale dunque a quota 7 riconoscimenti.

  • Bellaria-Igea Marina (RN) – Igea Marina;
  • Cattolica (RN) New entry – Regina dell’Adriatico;
  • Cervia (RA) – Milano Marittima, Pinarella;
  • Cesenatico (FC) – Levante (Valverde / Villamarina), Ponente, Zadina;
  • Comacchio (FE) – Lido degli Estensi, Lido di Spina, Lido di Volano / Nazioni / Scacchi / Pomposa / Garibaldi;
  • Misano Adriatico (RN) – Punto Dieci / Porto Verde, Rio Alberello
  • Ravenna (RA) – Casal Borsetti, Lido di Classe, Lido di Dante, Lido di Savio, Marina di Ravenna / Punta Marina Terme / Lido Adriano, Marina Romea / Porto Corsini.

 

Prezzo carburante agosto 2018

Prezzo carburante agosto 2018, salasso in arrivo per gli italiani: vacanze rovinate

Crocifisso obbligatorio nelle scuole e negli uffici pubblici: cosa prevede il disegno di legge della Lega?