in ,

Enzo Avitabile, biografia e carriera: a Sanremo 2018 con Peppe Servillo e la canzone “Il coraggio di ogni giorno”

Enzo Avitabile, 62 anni, è un musicista e compositore italiano di fama internazionale. Napoletano, è divenuto famoso dapprima come strumentista, suonando il sassofono, poi come compositore e arrangiatore. Ha legato il suo nome ad importanti realizzazioni musicali che hanno come protagonista la musica napoletana, la world music, la musica sacra. Enzo Avitabile parteciperà all’edizione 2018 di Sanremo in coppia con il conterraneo Peppe Servillo, e canterà la canzone “Il coraggio di ogni giorno”.

enzo avitabile sanremo 2018

Enzo Avitabile, biografia e carriera

Nato a Napoli il 1° marzo del 1955, Enzo Avitabile è cresciuto nel quartiere di Chiaianiella, dove ha mosso anche i primi passi da musicista. All’età di sette anni già suonava il sassofono, ma ha poi conseguito il diploma di flauto al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Nella sua lunghissima carriera ha collaborato con musicisti del calibro di James Brown, Tina Turner, Maceo Parker, Marcus Miller, Richie Havens, Randy Crawford, Khaled, mentre tra gli italiani può vantare collaborazioni con Pino Daniele, Edoardo Bennato, Francesco De Gregori, Renato Zero, Mannarino e Giorgia. Dal 2003 è direttore artistico del Festival Internazionale di World Music “Sentieri Mediterranei”.

Nella sua lunghissima carriera, iniziata nel ’77 con le prime collaborazioni con Pino Daniele, Enzo Avitabile ha pubblicato diciannove album, una serie infinita di concerti, collaborazioni con decine di realtà culturali, in particolare dedite alla salvaguardia del patrimonio musicale del Sud. Tra le sue realizzazioni più importanti, il progetto discografico speciale “Sacro Sud”, un viaggio personale attraverso la musica sacra e di devozione. Nel 2009 vince la Targa Tenco con il progetto speciale in dialetto “Napoletana”. Nel 2012 arriva il bis con il bellissimo album “Black Tarantella”, in cui compaiono Pino Daniele, Francesco Guccini, Franco Battiato, David Crosby, Bob Geldof, Enrique Morente, Idir, Toumani Diabate’, Mauro Pagani, Co’Sang, Raiz.

Il regista Jonathan Demme nel 2012 gli ha dedicato un docufilm biografico, “Enzo Avitabile Music Life”, presentato al Festival del Cinema di Venezia. Nel 2016 con il passaggio sotto l’etichetta Sony Music vede poi la luce “Lotto Infinito”, disco a cui partecipano tra gli altri Francesco De Gregori, Renato Zero, Giorgia, Mannarino, Caparezza, Paolo fresu, Elena Ledda, Daby Tourè, Pippo Del Bono. Enzo Avitabile ha scritto oltre 300 opere per quartetti, orchestre da camera e orchestre sinfoniche, è Autore delle Musiche per Orchestra Sinfonica e coro dell’opera Il Vangelo di Pippo Del Bono.

Enzo Avitabile e Peppe Servillo a Sanremo 2018 con “Il coraggio di ogni giorno”

“Il coraggio di ogni giorno” è il titolo del brano che porteranno a Sanremo 2018 Enzo Avitabile e Peppe Servillo in coppia. “Un canto di speranza per l’uomo comune”, così i due autori definiscono la canzone che li porterà sul palco dell’Ariston a partire da oggi, martedì 6 febbraio 2018. In una recente intervista a Rockol.it Enzo Avitabile ha meglio precisato il significato di questa affermazione:

 È un inno alla vita che ho immaginato alle Vele di Scampia, è un canto di speranza, è un mantra”. Enzo Avitabile spiega così il senso di “Il coraggio di ogni giorno”, la canzone scritta con Pacifico e con Peppe Servillo che porta al festival in duetto con il cantante degli Avion Travel.

Gli stessi Avion Travel saranno ospiti di Sanremo 2018 nell’esibizione del venerdì e duetteranno con Avitabile ed il musicista della Mauritania Daby Touré.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Claudio Baglioni contro Antonio Ricci

Sanremo 2018 scaletta e ospiti prima puntata del 6 febbraio 2018

Crina Vasilovici scomparsa a Ravenna news: il segreto confidato all’amica prima di sparire