di Corinna Garuffi in , ,

Epifania 2017: dove andare? Eventi e feste della Befana incredibili da scoprire in Italia



 

Dalla regata delle befane ai roghi che salutano l’Anno Nuovo, fino ad arrivare all’esilarante festa di Urbania: ecco dove andare il giorno dell’Epifania in Italia, tra eventi e appuntamenti curiosi

Epifania 2017: eventi e feste della Befana

Indecisi su dove e come trascorrere l’Epifania 2017? Nessuna paura: Urban Viaggi ha selezionato per voi alcune delle feste della Befana più esilaranti in Italia, da Nord a Sud.

Regata delle befane a Venezia. La città della Laguna torna a fare da location all’evento dell’Epifania, giunto alle 39esima edizione, che vede sfidarsi i soci dell’antica società di canottaggio Buncitoro travestiti da “maranteghe”: l’appuntamento è alle ore 10 lungo il Canal Grande di Rialto, vince il primo che riesce a passare sotto la gigantesca calza appesa alla volta del ponte (per informazioni www.bucintoro.org).

“Brusalavecia” a Verona. Nella città degli innamorati l’Epifania fa rima con solidarietà e tradizione: alle ore 10:30 in Piazza San Zeno si rinnova l’appuntamento con la “Befana del Vigile”, nata per consentire ai veronesi di lasciare doni e generi alimentari ai più bisognosi, mentre alle ore 18 segue l’accensione dell’atteso falò della “vecia” in Piazza Bra, rito che rappresenta simbolicamente il passaggio dal vecchio al nuovo (maggiori info su portale.comune.verona.it).

Epifania nel Persicetano, in provincia di Bologna. Vale la pena di fare una tappa tra il 5 e il 6 gennaio 2016 nelle campagne di San Matteo della Decima e San Giovanni in Persiceto, illuminate in questi giorni dagli spettacolari roghi delle Befane: al grido “A brùsa la Vècia” (Brucia la Vecchia!), vengono incendiati grandiosi fantocci di paglia alti una decina di metri sui terreni messi a disposizione da privati, che in alcuni casi offrono anche un piccolo ristoro a base di vin brulè e pane. Per conoscere gli eventi in programma www.comunepersiceto.it.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER L’EPIFANIA SU URBAN VIAGGI!

Festa nazionale della Befana a Urbania (PU), dal 4 al 7 gennaio 2017. Voglia di assistere a una kermesse esilarante, con tanto di spettacoli, mercatini, giocolieri e pioggia di caramelle? Nel caratteristico borgo marchigiano si fa festa per ben 4 giorni: il programma prevede anche la sfilata della calza da record e la discesa acrobatica della Befana dalla Torre del Comune, tutti i dettagli su www.festadellabefana.com.

Befana in moto a Bari. Motoamatori, è arrivato il vostro momento: nella città pugliese si ripropone l’evento a scopo benefico organizzato da VitaInMoto per portare un sorriso e qualche dono ai bambini del centro Educativo “Volto Santo” della città, in collaborazione con Motoclub e le associazioni di volontariato locali. La festa comincia con il raduno dei partecipanti e la registrazione all’evento su largo Giannella dalle ore 9 alle 9:30, maggiori info al numero di telefono 351 2329277.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook della Festa Nazionale della Befana di Urbania

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanViaggi

Leggi anche

Commenta via Facebook