di Corinna Garuffi in

EPSO concorsi 2017 per lavorare nella Commissione Europea: requisiti e scadenze


 

Sognate una carriera internazionale? EPSO ha pubblicato un bando relativo ai primi concorsi del 2017 per lavorare nella Commissione Europea: scoprite come candidarvi

Concorsi EPSO 2017 Commissione Europea

Vi piacerebbe lavorare nella Commissione Europea? Buone notizie per chi sogna una carriera internazionale: EPSO – Ufficio europeo di selezione del personale – ha pubblicato un bando di concorso per reclutare personale da inserire in due elenchi di riserva dai quali l’organismo europeo attingerà per l’assunzione di nuovi funzionari specializzati nel settore dell’energia nucleare (principalmente per la direzione generale dell’Energia, DG ENER, a Lussemburgo).

Due le figure ricercate: ispettori per i controlli di sicurezza nucleare (20 posti disponibili negli elenchi di riserva) e funzionari amministrativi (15 posti). E’ possibile candidarsi a uno solo dei suddetti profili.

SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITA’ PER LAVORARE ALL’ESTERO!

Requisiti. Oltre a godere dei diritti civili, essere in regola con le norme vigenti nazionali di servizio militare e garantire la moralità richiesta per questo genere di incarichi, il candidato deve conoscere due lingue e possedere almeno il livello C1 di una delle 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea e almeno il livello B2 in inglese, francese e tedesco (la candidatura dovrà essere presentata nella seconda lingua). Esistono poi requisiti specifici inerenti alle singole figure ricercate; per candidarsi come ispettori per i controlli di sicurezza nucleare è necessario essere in possesso di una laurea in chimica nucleare, fisica nucleare, medicina nucleare, radioprotezione, radiobiologia, fisica, chimica, ingegneria seguita da un’esperienza professionale di 6 o 7 anni a seconda della durata del titolo di studio. Anche ai funzionari amministrativi è richiesto un diploma di laurea seguito da esperienza professionale. Sul bando ufficiale trovate tutti i dettagli sulle modalità di selezione.

Scadenza. L’iscrizione va effettuata unicamente online collegandosi al sito dell’EPSO entro il 5 gennaio 2017 alle ore 12. EPSO, prima di candidarsi, consiglia di riflettere sulle motivazioni compilando il questionario autovalutativo “EU Career, My Career?”.

In apertura: Lussemburgo – Image Credits waldomiguez/Pixabay.com

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook