in

Expo 2015: l’aeroporto di Malpensa si prepara, ma servirà?

Malpensa, l’aeroporto intercontinentale di Milano che sorge però in provincia di Varese, nel territorio del Parco del Ticino, cresce ancora e si prepara al previsto incremento di traffico dei prossimi anni, con il picco previsto nei 6 mesi di Expo 2015. Ma sarà davvero così?

Secondo Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano e rappresentante dell’azionista pubblico di Sea, si: “Il nuovo Satellite – ha detto Pisapia e le nuove strutture aeroportuali sono un modo per riaffermare con forza il ruolo fondamentale di Malpensa. La ripresa e la crescita di quest’area non possono prescindere da un moderno, avanzato e integrato sistema aeroportuale, capace di garantire collegamenti diretti con le aree più dinamiche del mondo, in primo luogo quelle emergenti dell’Estremo Oriente”.

Pisapia su Malpensa

Il nuovo satellite, che porterà Malpensa ad avere 41 pontili mobili per l’approdo degli aeromobili, potrà anche accogliere i giganteschi Airbus A 380. Insomma, Malpensa strizza l’occhio all’estremo oriente e ai collegamenti con la Cina, in perfetto raccordo con gli obiettivi di Expo 2015, che da Pechino si aspetta almeno un milione di visitatori.

Ma l’aeroporto della brughiera, il cui traffico negli ultimi anni è sensibilmente calato (il 4% in meno nel 2012 rispetto al 2011), dovrà fare i conti nella gara per il servizio ai visitatori di Expo con gli altri aeroporti lombardi. Pensiamo in particolare a Orio al Serio, l’aeroporto di Bergamo,  il cui traffico è cresciuto del 6,2%  nell’ultimo anno, e scelto come base dalla low cost Ryanair. Lo scalo rappresenta l’approdo ideale per il traffico intercontinentale in transito da Londra e Francoforte, ben serviti dalla compagnia irlandese.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Luca Barbareschi aggredisce l’inviato delle Iene, ecco il Video!

Eruzione Stromboli Evacuazione

Sicilia, il vulcano Stromboli in piena attività