in ,

Fabio Concato e la sua “esperienza relazionale” a Milano (foto)

Il palco della Salumeria della Musica a Milano ha accolto ieri sera sul proprio palco Fabio Concato e il Professor Paolo Cattaneo. Il primo è un cantautore che ha scritto canzoni memorabili nella storia della musica italiana mentre il secondo è musicologo, musicoterapeuta e pedagogista.

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©002

CANTO quindi SUONO… è il nome dello spettacolo proposto. Di cosa si tratta più precisamente? Sul sito internet di Fabio Concato ecco la risposta.
Cosa Non è
non è una performance
non è un concerto
non è una conferenza
non è un revival di canzoni
Cos’è
un’esperienza relazionale aperta a tutti

Perfetta la definizione lanciata da Concato in anteprima per quella che, in qualche modo, può essere definita la data zero di un’esperienza che, forse, verrà riproposta in altri luoghi e in altri tempi. Una sorta di viaggio alla scoperta del suono, della melodia, dell’armonia e di quell’istinto umano verso tutte queste componenti. E’ soprattutto Cattaneo, il vero esperto della situazione, a suggerire e a mostrare questi interessanti aspetti legati alla musica mentre Concato offre la sua voce, le sue capacità interpretative e anche la sua ironia. Il pubblico, attento e partecipe, è spettatore ma anche e soprattutto protagonista di questa esperienza.
Non mancano infine le canzoni, quasi tutte cover, cantate sempre quasi sotto voce per dar spazio e libertà ad ognuno dei presenti. Scorrono così canzoni come O sole mio, 4 marzo 1943, la splendida Arrivederci di Jannacci, Io che amo solo te, Emozioni e molte altre. Un esperimento assolutamente riuscito e molto apprezzato dai presenti (tra loro anche il Maestro Renato Sellani e Paolo Kessisoglu) sperando che “CANTO quindi SUONO” possa diventare un vero e proprio progetto.

Fotografie di Pier Luigi Balzarini

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©003

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©004

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©005

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©006

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©007

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©008

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©009

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©010

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©011

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©012

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©013

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©014

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©015

FabioConcatoPierLuigiBalzarini©016

 

anticipazioni grande fratello 13

Grande Fratello 13, interattivo con le ‘Primarie’

Anticipazioni Beautiful mercoledì 26 febbraio: la partenza di Steffy