in

Come fare il rappresentante di lista con il Movimento 5 Stelle

Il Movimento Cinque Stelle è alla ricerca di rappresentanti di lista per le prossime elezioni nazionali su tutto il territorio nazionale. Il rappresentante di lista deve curare essenzialmente gli interessi di un soggetto politico che si presenta alle elezioni, vigilando sulle operazioni di voto al seggio e controllando che si svolgano in maniera regolare, secondo la conformità della legge e non penalizzante per la propria lista di candidati

Sondaggi Elezioni Politiche 2013

Il rappresentante può inoltre assistere a tutte le operazioni relative al voto, dalla preparazione del seggio per arrivare alla fine dello spoglio dei voti. È essenziale assistere alle operazioni di scrutinio dei voti, cioè allo spoglio di tutte le schede e alla trascrizione dei risultati elettorali, ma non c’è l’obbligo di assistere a tutte le operazioni.

Il rappresentante di lista è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale, e può anche essere sottoposto (insieme agli scrutatori e al presidente del seggio elettorale) a sanzioni penali per reati commesse nell’esercizio delle proprie funzioni. I requisiti fondamentali per fare il rappresentante di lista sono la qualità di elettore del collegio e saper scrivere e leggere. È inoltre necessario essere residenti nella provincia in cui si vuole fare il rappresentante.

Written by Luigi Boccia

È direttore artistico ed editoriale della rivista da edicola Sci Fi Magazine, ed è stato direttore responsabile di diverse testate storiche, tra le quali Telefilm Magazine, Weird Tales e Guida Tv. Lavora come sceneggiatore di film e fumetti, ed è autore di romanzi, racconti e saggi.

papa benedetto XVI dimissioni

Papa Ratzinger è stato operato al cuore

La soap opera Centovetrine prepara le nuove puntate