di Andrea Monaci in ,

Ferragosto, traffico autostrade: previsioni, giorni da evitare, percorsi alternativi


 

Per Ferragosto è previsto come di consueto un incremento del traffico sulle Autostrade: ecco le previsioni, i giorni da bollino rosso da evitare, i percorsi alternativi per le principali direttrici

Si annunciano giorni di fuoco per il traffico sulle autostrade e non solo, in concomitanza con il Ferragosto. Già nella mattinata di venerdì 11 agosto il traffico è diventato via via più intenso su tutte le principali direttrici verso i luoghi di villeggiatura e si manterrà così per tutto il weekend, lunedì 14  (vigilia di Ferragosto) incluso. In particolare si segnala traffico intenso in Liguria, sulla A10 verso la riviera di Ponente e sulla A12 verso Livorno, sulla A14 da Bologna verso Rimini, tra Bologna e Firenze sulla A1.

Previsioni traffico autostrade e giorni da evitare

Autostrade per l’Italia e gli altri gestori hanno diramato già da alcuni giorni il bollettino con le previsioni di traffico per il ponte di Ferragosto, con le indicazioni di alcuni giorni da bollino rosso, quindi da evitare. I giorni da evitare se dovete mettervi in viaggio sono venerdì 11 agosto, indicato da bollino rosso sia la mattina che il pomeriggio, sabato 12 agosto, bollino rosso sia mattina che pomeriggio. Bollino giallo invece per le giornate di domenica 13 agosto e lunedì 14 agosto. Martedì 15 agosto, Ferragosto, vede una previsione di traffico da bollino giallo al mattino e bollino rosso al pomeriggio, per il traffico di rientro verso le grandi città

Le autostrade maggiormente trafficate saranno la A4 soprattutto nel tratto Veneto e poi in Friuli-Venezia Giulia fino a Trieste, la A1 Milano-Napoli, la A14 Bologna-Taranto, la A2 del Mediterraneo fino a Reggio Calabria, la A10 Genova-Ventimiglia e la A12 Genova-Rosignano. Nella giornata di martedì 15 agosto il traffico sarà particolarmente intenso nel pomeriggio, per il rientro dalla giornata di festa e dal “ponte”, soprattutto verso le grandi città.

Percorsi alternativi

Difficile indicare percorsi alternativi per ogni destinazione da Nord a Sud, però ci sono alcuni consigli utili per evitare il traffico sulle autostrade in questi giorni di vigilia del Ferragosto. Se ad esempio vi trovate ad affrontare un lungo tratto di autostrada, vi consigliamo di sintonizzare la radio su Rai Isoradio, il servizio pubblico di informazione sul traffico e la viabilità (FM 103.3 in quasi tutta Italia) che offre sempre news sul traffico in tempo reale. Inoltre, se avete la possibilità di percorrere una strada statale per alcuni tratti del vostro itinerario, sceglietela se già sapete che il tratto autostradale che dovrete percorrere è interessato da traffico intenso.

 

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...