di Sabina Schiavon in

Festival della Mente 2017: programma, date e info della 14esima edizione


 

Al via il Festival della Mente 2017: a Sarzana torna, con la sua 14esima edizione, la kermesse dedicata alla creatività e alla nascita delle idee

festival della mente sarzana

Al via la nuova edizione del Festival della Mente di Sarzana, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. In particolare, la 14esima edizione porterà nella città ligure una tre giorni che vedrà protagonisti 65 relatori italiani e internazionali e 41 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale.

Anche in questo 2017, a Sarzana torna l’appuntamento con il Festival della Mente. Unica nel suo genere, la kermesse vedrà svolgersi una tre giorni – dall’1 al 3 settembre 2017 – durante la quale si confronteranno scienziati, filosofi, scrittori, storici, artisti, psicoanalisti, designer e antropologi. Fil rouge di questa 14esima edizione, più contemporaneo che mai, sarà la rete: il tema verrà quindi affrontato da diversi punti di vista, ambiti e discipline differenti così da permettere al pubblico di approfondire i temi più attuali della contemporaneità, sempre con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti.

“Come è stato lo scorso anno per la parola “spazio”, anche “rete” è un concetto che racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi” – ha dichiarato Benedetta Marietti – “Dal web alla rete intesa come insieme di relazioni umane; dalle reti che ci ingabbiano e imprigionano all’esplorazione delle reti neurali nelle neuroscienze; dalla rete della solidarietà fino all’importanza della rete nella biologia, nella fisica, nella matematica, e perfino nello sport. Attraverso l’indagine di un tema è così possibile affrontare argomenti e campi diversi del sapere, dalle più recenti scoperte scientifiche agli ambiti di pensiero artistico e umanistico, in linea con la vocazione multidisciplinare e divulgativa del Festival della Mente”. Ad aprire le danze del Festival di Sarzana 2017 sarà quindi Elena Cattaneo, scienziata che discuterà de “Le reti che fanno bene alla scienza”. A parlare delle reti saranno poi anche Massimo Recalcati, Edoardo Albinati, Marcello Fois, Matteo Cerri e tanti altri: il programma completo, comunque, è consultabile sul sito ufficiale della kermesse.

In copertina, credit: Festival della Mente/Facebook

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...