in

Festival della Zuppa Bologna 2017: torna la ghiotta gara gastronomica, come iscriversi?

Finché c’è zuppa…c’è speranza!

Pronti a partecipare al Gran Festival Internazionale della Zuppa? Per la gioia di grandi e piccoli, nel 2017 torna l’atteso appuntamento gastronomico che strizza l’occhio alla bontà e alla voglia di condividere sapori e saperi: l’appetitosa kermesse ha aperto le iscrizioni all’edizione 11 bis, in programma domenica 23 aprile 2017 a partire dalle ore 15.00 lungo via Salgari, al Pilastro (tra il Virgolone e le aree ortive comunali).

Quest’anno il festival ha scelto di svolgersi, come da tradizione, la domenica che precede il 25 aprile, per celebrare la la Costituzione, la Liberazione e i diritti democratici. Quali sono gli ingredienti che rendono l’appuntamento imperdibile? Sapori genuini e voglia di stare insieme, condividendo gratuitamente il cibo in luoghi pubblici, tra instancabili volontari e artisti di strada, che animeranno l’evento favorendo la socialità.

Come funziona la gara e dove è nata

Promosso dall’Associazione Culturale Oltre…, da Betty and Books e Orti Salgari, in collaborazione con il Centro Sociale Pilastro e il patrocinio del Quartiere San Donato-San Vitale del Comune di Bologna, anche quest’anno la competizione gastronomica vedrà sfidarsi allegre truppe di “zuppanti”: ai migliori di loro la Giuria Popolare e la Giuria di Qualità assegneranno gli ambiti Mestoli d’Oro. L’Arte della Zuppa fa leva sulla creatività e sulla sapiente mescolanza di ingredienti poveri: via libera all’invenzione, dunque!

L’edizione 2017 sarà dedicata al compianto Sergio Guastadini, pluri-vincitore del Mestolo d’Oro assegnato dalla Giuria Popolare e generoso animatore della kermesse negli anni in cui si è svolta a Villa Torchi, con la sua associazione Ad zlà dal pont.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN POST!

Per chi ancora non lo sapesse, l’invenzione non è nata sotto le Due Torri: allegri gruppi di “zuppanti” si incontrano a Cracovia, Berlino, Francoforte, Barcellona e Lille, dove è stata testata per la prima volta nel quartiere multietnico di Wazemmes.

Come partecipare al Festival della Zuppa

Volete partecipare alla gara proponendo una vostra zuppa? Inviate una mail all’indirizzo festivalzuppa@gmail.com, chiamate il numero 388 6469261 (risponde Martina), o ancora compilate il modulo di iscrizione online.

Come ogni anno il Festival sarà preceduto da una serie di micro-eventi conviviali, che consistono in progetti di animazione urbana rivolti a grandi e piccoli (inizio il 22 marzo). Intanto tenete a mente la data del 23 aprile ricordandovi di portare cucchiaio e scodella da casa: buon divertimento!

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

torino donna travata morta con laccio al collo

Bari: trovato scheletro umano in zona periferica: apparterrebbe a un uomo

Standing Ovation Rai 1, anticipazioni semifinale: tutto quello che devi sapere