in

Festival di Sanremo 2013: ecco chi fa parte della commissione musicale

Il Festival di Sanremo, come tutte le manifestazioni musicali, ha una commissione musicale. Commissione che svolge un ruolo fondamentale per la kermesse, infatti essa ha selezionato le canzoni e i cantanti (campioni e giovani) che parteciperanno alla competizione che si svolgerà per cinque serate. La commissione inoltre ha le sue responsabilità anche sull’esclusione degli altri cantanti che si erano presentati, tra questi si pensa alle numerose polemiche lanciate da Anna Oxa a “La vita in diretta” “L’Arena” e, per ultimo, a “Le Iene” dove si è espressa in maniera molto acida nei confronti di Fabio Fazio e della kermesse che lei ha definito di sinistra.

Sanremo2013

Comunque polemiche a parte la commissione oltre è composta da:

  • Mauro Pagani, direttore musicale della kermesse. All’interno della commissione ricopre il ruolo di Presidente. Fondatore del gruppo musicale “Premiata Forneria Marconi” (PFM), gruppo che ha collaborato con Fabrizio De Andrè, ed autore e produttore della canzone “Domani 21/04.09”, incisa per raccogliere fondi per i terremotati dell’Aquila.
  • Fabio Fazio, direttore artistico del Festival e conduttore della manifestazione.
  • Sandra Bemporad, capostruttura di Rai1 con delega al Festival di Sanremo. Entra in Rai nel 1977 lavorando per Radio3 per poi passare a Rai1 nel 1989, dal 1992 al 2000 si occupa della kermesse e nel 1999 e nel 2000 fa parte della direzione artistica.
  • Andrea Guerra, compositore di colonne sonore per il cinema, vanta numerose collaborazioni con grandi registi come Ozpetek e Muccino. Nel 2003 vinse un David di Donatello per la colonna sonora de “La finestra di Fronte” del 2003 di Ferzan Ozpetek.
  • Massimo Martelli, regista di pellicole come “Bar Sport” e “Muzungu” e autore televisivo, è stato autore del game show “Canta e vinci” andato in onda su Italia1 e condotto da Amadeus e Checco Zalone. Oltre a membro della commissione Martelli è anche tra il cast autorale del Festival.
  • Stefano Senardi, persona che ha ricoperto vari ruoli dal campo musicale a quello televisivo. E’ stato direttore generale della CGD East West (Gruppo Warner) e Presidente della Polygram (gruppo Universal). Nel campo radiofonico è stato direttore di Radio Fandango con Domenico Procacci, ha realizzato colonne sonore per i film: Caos Calmo e Diaz. Senardi. Ha collaborato per la realizzazione dell’evento “Live 8” ed è stato supervisore artistico di Area Sanremo. Per la televisione è stato consulente e autore di programmi come: X Factor, Musica sul 2, Amici e Festivalbar. Inoltre è insegnante di Comunicazione e Marketing di Musica all’Università Cattolica di Milano.

Questi sono i membri della commissione musicale di questa edizione del Festival di Sanremo, sicuramente non si può dire che non siano persone all’altezza dell’incarico a loro affidato.

Leggi anche -> Maurizio Crozza contestato a Sanremo (video) di Gianluca Capiraso

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

Marco Forconi (Forza Nuova) su Facebook: Pizzicare un negro è godimento

E’ morto Tommy, il cane che aspettava la padrona davanti la Chiesa