in

Festival Fashion Blogger Firenze 4-7 Gennaio 2013

La moda e i blogger: un rapporto fino a qualche anno fa impensabile ed oggi così stretto da apparire a volte simbiotico. E se qualcuno non ne fosse ancora convinto allora domani deve andare a Firenze: si perché nel capoluogo toscano, per la quarta edizione del Festival Firenze4Ever loro dedicato, sbarcheranno i 35 fashion blogger più noti ed influenti del mondo.

Ad accoglierli decine di eventi sparsi per la città, previsti dalla nuova edizione del festival creato da Andrea Panconesi, proprietario della boutique LuisaViaRoma e titolare del sito di e-commerce di moda Luisaviaroma.com, vero e proprio fenomeno italiano per questo settore di mercato.

Andrea Panconesi

Tra musei e boutique del centro fiorentino, i blogger esperti di moda e tendenze si sfideranno sul tema degli anni ’90, il decennio che quest’anno sarà più citato degli stilisti nelle loro creazioni. E ci saranno pure le modelle di quegli anni a sfidare le giovani colleghe di oggi in una competizione a colpi di “stile”. E quest’anno il festival dei fashion blogger farà da anteprima al prestigioso Pitti Uomo, che inizierà l’8 gennaio.

Ma il web, con tutte le sue sfumature, dai blogger agli strumenti più efficienti di e-commerce è davvero così importante per la moda? “Il web – ha dichiarato Panconesi in una recente intervista – ha cambiato tutto: nel 2008 fatturavamo 10 milioni di euro, nel 2011 abbiamo chiuso a 50 e nel 2012 vorremmo addirittura arrivare a 100. Anche se non dimentico che la storia di LuisaViaRoma è quella di un’insegna sulla strada, oggi il 90 per cento circa del nostro fatturato dipende dall’e-commerce”. Oggi il mercato interno langue, per fortuna c’è il web.

Boateng Razzismo Busto Arsizio

Razzismo: una questione sociale da affrontare

Ai Confini della Realtà Testo Satirico di Paolo Morelli Illustrazione di Enrico Occupati

Ai Confini Della Realtà, Forse