in

Film per Bambini: al Cinema Arriva Zambezia

Per la gioia dei bambini il 7 febbraio arriva al cinema un nuovo cartone animato, Zambezia.

Il protgonista è Kai, un piccolo di falco pellegrino, che vive con il padre in un remoto avamposto solitario e che non può allontanarsi oltre il confine di Katungu (il nome è molto simile a Kasungu, un distretto del Malawi).
Quando viene a scoprire dell’esistenza della citta di Zambezia e soprattutto che il padre ne era a conoscenza, Kai decide di partire verso l’avventura…

Armati di occhialini per il 3D e preparati a gustarti questa pellicola che è stata molto apprezzata per la sceneggiatura molto curata tanto che ha vinto il premio Best South African Feature Film al Durban International Film Festival lo scorso anno.
Anche l’animazione non ti deluderà per l’attenzione ai dettagli e il realismo: si tratta della prima opera prodotta dalla casa di produzione africana Triggerfish Animation Studios, che è nata nel 1996 come studio di filmati in stop motion (per capirsi come i personaggi creati da Nick Park Wallace & Gromit).
Dopo essersi fatti le ossa con parecchi spot per la televisione sud africana, hanno deciso di passare ai film e i risultati sono davvero notevoli.

Qui puoi vedere un breve filmato della Triggerfish del 2007…

… e qui a confronto il trailer di Zambezia.

La sceneggiatura è stata scritta a 3 mani da Raffaella Delle Donne, Anthony Silverston and Andrew Cook, il film è diretto da Wayne Thornley e nel cast di voci ci sono nomi famosi di Hollywood: Samuel L. Jackson è Tendai, il padre di Kai, Jeff Goldblum è Ajax mentre Leonard Nimoy (!) presta la voce a Sekhuru, il venerabile fondatore di Zambezia.

Trovi tutti i dettagli sul sito ufficiale di Zambezia.

Written by Federico Elboni

Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Pisa, appassionato di tecnologia (del mondo Apple in particolare), letteratura, psicologia e fotografia, amante del cinema e operatore cinematografico da anni, prima dell'avvento del digitale.
Su Urban Post si occupa di Cinema.
Lavora come project e content manager.

Green economy EcoCasa Reggio 2013

La Green Economy per rilanciare l’occupazione giovanile

Ecco Facebook Graph Search: novità nel diario e nella condivisione