di Sabina Schiavon in , ,

Fintech, startup, innovazione e bigdata: l’Italia verso l’Industria 4.0


 

L’Italia delle startup ma non solo: fintech, innovazione, foodtech, big data e IoT sono i temi preferiti dall’Italia che si avvia verso l’Industria 4.0

industria 4.0 fintech innovazione

Italia e innovazione, a che punto siamo? A tirare le somme è la ricerca fatta da Talent Garden ed IBM che – così come lo scorso anno – hanno analizzato, attraverso i tweet del nostro Paese, i temi più trattati dagli influencer e da tutti i professionisti del settore. Tra gli hashtag più utilizzati #Fintech, #Startup e #BigData: l’Italia sembra quindi guardare sempre di più all’Industria 4.0.

==> Industria 4.0: Italia pronta alla quarta rivoluzione industriale?

Parliamo sempre più spesso di quarta rivoluzione industriale e Industria 4.0, un nuovo modo di fare impresa che prevede l’utilizzo delle nuove tecnologie ma anche di nuovi modelli di business. Ma in Italia come vanno le cose? Il Piano Industria 4.0 ha già introdotto nella nostra Penisola – a partire dallo scorso 1° gennaio 2017 – importanti agevolazioni per tutti coloro che vogliono investire nell’innovazione. I tweet degi italiani – professionisti ed influencer – parlano però della nostra Penisola come un Paese già alle prese con l’innovazione: i temi preferiti – secondo la ricerca di Talent Garden ed IBM – sembrano essere, in particolare, quelli del fintech, dei big data, delle startup, dell’IoT e degli e-commerce.

Ma chi fa innovazione in Italia? La ricerca condotta da Talent Garden e IBM sulla base dei tweet ha evidenziato come siano gli uomini ad essere maggiormente interessati al tema: in particolare, i loro temi preferiti sono il fintech, l’Iot o i bigdata. Solo il 31% del tweet “innovativi” arriva da donne, interessate soprattutto ai crowfunding, al foodtech o all’open innovation.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

IL TUO COMMERCIALISTA

EDITORIALE

wickedin lavoro