di Redazione in

Formazione continua, Life Learning: ecco la prima società edu-tech approvata dai Fondi Paritetici Interprofessionali


 

Formazione continua: Life Learning approvata dai Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali. Ecco tutti i dettagli…

life learning

In tema di formazione continua parliamo oggi della Formazione Finanziata per aziende di Life Learning, la prima società edu-tech italiana approvata dai Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali. Questa realtà mette a disposizione delle imprese italiane corsi di formazione online che coprono diversi settori, dallo sviluppo web alla vendita ai corsi di sales management fino a quelli per il miglioramento personale.

Grande novità nell’ambito della formazione continua per le aziende: i Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali hanno infatti approvato Life Learning, società edu-tech, per elargire corsi di formazione online alle imprese italiane che prenderanno parte ai fondi. Ma cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali? A far luce su questo tema è Rodrigo Di Lauro, CEO e co-fondatore della società Life Learning, spiegando “I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali hanno la finalità di raccogliere e stanziare fondi per la formazione dei dipendenti aziendali. Questi fondi gestiscono risorse economiche utilizzabili per finanziare a fondo perduto il 100% della formazione professionale (anche quella obbligatoria) di tutti i dipendenti delle imprese italiane”. Grazie alla legge n.388 del 2000, infatti, le imprese italiane con almeno un dipendente possono scegliere di destinare lo 0.30% dei contributi INPS ad uno dei Fondi Paritetici approvati: questa strategia permette alle aziende di iscrivere gratuitamente i propri lavoratori a corsi di formazione/workshop, ecc…

La vera novità introdotta da Life Learning è la possibilità di seguire i corsi online: “Questi corsi di formazione sono stati fino ad ora rappresentati dai corsi in aula, e infatti, Life Learning è la prima azienda italiana che si occupa di e-learning ad essere stata approvata per erogarli online.” continua infatti Di Lauro. La prima azienda italiana di edu-tech approvata dai Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali ha come scopo quello di rispondere ad un‘esigenza di formazione immediata: “Mentre analizzavamo approfonditamente il funzionamento dei Fondi, ci siamo accorti che quando un’azienda richiede l’iscrizione ad un Fondo e viene accettata, non riceve subito i finanziamenti. Il Fondo, infatti, prima di rilasciare i finanziamenti impiega almeno 12 mesi, ovvero il tempo necessario per maturare l’importo esatto grazie ai contributi versati dall’azienda.” spiega infatti il CEO di Life Learning.

Molte aziende che si trovano ad avere necessità di corsi di formazione professionale per i propri dipendenti, infatti, hanno spesso l’esigenza di partecipare in modo imminente ai corsi e non dopo 12/18 mesi: ecco allora che Life Learning – non appena il Fondo approva la richiesta dell’azienda – attiva immediatamente il corso di formazione online, riuscendo così a soddisfare il fabbisogno formativo dell’azienda e si attiva successivamente per realizzazione del piano formativo per la creazione di un percorso di formazione ad hoc.

Infine, qualche informazione utile: per accedere ai Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali è necessario che l’azienda abbia sede in Italia ed almeno un dipendente: nonostante il servizio sia ancora in fase di lancio, le imprese interessate alla Formazione finanziata di Life Learning possono consultare il sito aziendale nell’area dedicata.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook