di Gianluca Sepe in , , ,

Formula 1 2017 GP Monaco, vince Vettel su Raikkonen: doppietta Ferrari a Montecarlo


 

Formula 1 2017 GP Monaco, vince Vettel su Raikkonen: doppietta Ferrari a Montecarlo, con Ricciardo a completare il podio

Vettel Raikkonen GP Monaco Formula 1

Si conclude nel migliore dei modi il week end a Montecarlo della Ferrari che nel GP di Monaco mette a segno una doppietta che mancava da tanto a Maranello; la sesta gara stagionale della Formula 1 2017 la vince Sebastian Vettel che passa per primo sotto la bandiera a scacchi precedendo sul traguardo il compagno di squadra Kimi Raikkonen, scattato dalla prima posizione della griglia.

CLICCA QUI PER LE ULTIME NEWS DAL MONDO DELLA FORMULA 1

La partenza è regolare, con il finlandese che mantiene la posizione e mette tutti in fila; dietro di lui Vettel chiude la traiettoria a Bottas che non può far altro che accodarsi alle Ferrari. Le due Rosse fanno il ritmo e scappano subito via, fino al momento dei primi doppiaggi, quando Bottas e la sua Mercedes si rifanno sotto. Le RedBull provano ad entrare nella lotta per i primi posti e così saltano le strategie, con Bottas che entra prima delle Ferrari, seguito dopo poco da Raikkonen. Vettel rimane in pista facendo segnare alcuni giri veloci che gli danno quel margine per difendere la prima posizione anche dopo il pit-stop. La gara prosegue senza troppi sussulti, con il tedesco della Ferrari che vola senza alcun avversario davanti.

Al 60° giro un incidente tra Button e Werlhein, con quest’ultimo che rimane incastrato tra macchina e barriere, portano la Safety Car in pista azzerando tutto; dopo 6 giri tutto torna alla normalità, con il pilota della Sauber che non riporta danni fisici e la gara riparte regolarmente, con Vettel che va nuovamente in fuga seguito da Raikkonen. Alle loro spalle è bagarre per alcuni giri tra Ricciardo, Bottas e Verstappen, tutti molto vicini. L’australiano della RedBull prova a recuperare su Raikkonen ma non riesce il sorpasso su un circuito in cui passare è praticamente impossibile. Vettel vince così il GP di Monaco dopo un dominio assoluto iniziato con le libere, proseguito nelle qualifiche e legittimato in gara; si tratta dell’82esima doppietta per la Ferrari, che a Monaco non vinceva dal 2001 quando le due Ferrari di Schumacher e Barrichello arrivarono davanti a tutti. A completare il podio Daniel Ricciardo, poi Bottas e Verstappen. Soltanto settimo Lewis Hamilton.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanCalcio

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...