in

Fotogiornalismo e reportage, una mostra a Modena dal 22 febbraio 2014

“Fotografia e reportage. Immagini dalla collezione della Galleria civica di Modena è il titolo della mostra che inaugurerà sabato 22 febbraio alle ore 17:30 a Palazzo Santa Margherita a Modena.

Nelson Mandela

La curatrice Silvia Ferrari è riuscita a raccogliere un ricco repertorio di immagini, tratte interamente dalle raccolte della Galleria Civica e scattate da alcuni dei nomi più illustri che hanno scritto la storia del reportage: da Henri Cartier-Bresson, passando per Robert Capa, Werner Bischof, William Klein, fino ad arrivare agli italiani Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna.

Nomi che hanno immortalato Nelson Mandela, Che Guevara, Fidel Castro, Konrad Adenauer e ancora Bill Clinton, documentando i momenti storici cruciali che li hanno visti protagonisti.

Ma anche scatti diventati testimonianza di preziose indagini sociali, come la serie “Native Americans” che narra la vita quotidiana delle popolazioni indigene alla fine dell’Ottocento, oppure ancora ritratti di donne algerine vissute durante la colonizzazione francese degli anni Sessanta e costrette per la prima volta a farsi fotografare a volto scoperto. Tra i fotografi inaspettati, anche una firma di Gina Lollobrigida che ha ritratto nel ’76 un’anziana donna filippina.

Promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la mostra – ad ingresso gratuito – sarà aperta fino al 13 aprile 2014 osservando questi orari: dal mercoledì al venerdì 10.30-13 e 15-18; sabato, domenica e festivi 10.30-19.00; chiuso lunedì e martedì.

Per saperne di più, visita il sito dedicato.

(fonte: sito del Comune di Modena; autore dell’immagine: Marco Menu, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

José Mourinho

Mercato, clamoroso Mourinho: vuole Javier Zanetti al Chelsea

MercatoMonti presenta AdottaUnRagazzo.it

Adotta un ragazzo: un happening a Roma il 22 e 23 febbraio 2014 da MercatoMonti