di Stephanie Barone in

Franca Sozzani morta: chi sarà il nuovo direttore di Vogue Italia? Ecco i possibili nomi


 

Dopo 28 anni alla guida del brand Vogue in Italia, con la morte di Franca Sozzani, si apre un vuoto ai vertici di diverse riviste a marchio Conde Nast: chi potrà sostituire la storica Direttrice?

franca sozzani morta, franca sozzani vogue italia, franca sozzani direttore vogue italia, chi sostituirà franca sozzani, nuovi direttore vogue italia,

Franca Sozzani morta: finisce un’era di moda italiana e di giornalismo di settore

Era il 1988 quando, dopo una gavetta a Vogue Bambini, nato nel 1973, e successivamente a Lei e Per Lui, Franca Sozzani veniva messa alla guida di Vogue Italia in qualità di direttrice della rivista. Da quel momento in poi il marchio Vogue in Italia diventa sinonimo di ricercatezza e la sua leadership tra le riviste di moda italiane è inossidabile. Non solo Vogue Italia che si fa avanguardistico con i suoi editoriali ma anche Vogue Bambini, Vogue Sposa, Vogue Accessory, L’Uomo Vogue: con la guida di Franca Sozzani in qualità di direttrice editoriale della casa editrice il brand si specializza e le riviste si fanno sempre più uniche. Ospitano i fotografi, le modelle, gli stilisti e i brand più all’avanguardia, lanciano carriere strepitose e ne spengono miseramente molte altre. Con la morte della storica direttrice, resa nota ieri proprio da Jonathan Newhouse, Chairman e Chief Executive della Condé Nast, si apre uno scenario dubbioso e probabilmente burrascoso. Chi potrà sostituire la storica Franca Sozzani alla guida di tutte queste riviste?

=> Il saluto di Vogue Italia alla sua storica direttrice

Franca Sozzani morta: una leadership unica per il brand

Malgrado sia universalmente nota come la direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani era molto di più. Ideatrice della Vogue Fashion’s Night Out ma anche di Who’s on Next?, proprio lo scorso anno l’amministratore delegato della Condé Nast Giampaolo Grandi aveva affidato alla direttrice di Vogue, le redini di tutti i periodici del marchio, per uniformarle sotto il suo magico tocco: L’Uomo Vogue, poi Vogue Gioiello, Vogue Accessory e poco più di dodici mesi fa anche Vogue Sposa e Vogue Bambini, dopo l’addio di Giuliana Parabiago, oggi a Pitti Immagine. La Sozzani era inoltre Editor in Chief del rinnovato Vogue.it ma soprattutto direttore editoriale dell’intera casa editrice Conde Nast per l’Italia.

=> Funerali in forma privata per Franca Sozzani: ecco dove e quando

Franca Sozzani morta: chi sarà il nuovo direttore?

I vertici della casa editrice tedesca decideranno quindi di scegliere per la guida del brand in Italia qualcuno tra chi è già tra le loro fila oppure cercheranno altrove? Ovviamente in pole per l’ambito ruolo che è stato per ben 28 anni di Franca Sozzani, anche se non è escluso un nuovo scorporamento sotto diversi direttori, potrebbero esserci i vertici attuali delle riviste: Alain Prada, vicedirettore de L’Uomo Vogue, Elisabetta Barracchia, direttore di Vogue Accessory e Enrica Ponzellini, direttore responsabile di Vogue Bambini e Vogue Sposa. Oppure tornerà in Conde Nast la sorella maggiore di Franca, Carla Sozzani, ideatrice di 10 Corso Como e oggi consigliere alla Camera Nazionale della Moda Italiana?

Foto: pagina Facebook Franca Sozzani

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanDonna

Leggi anche

Commenta via Facebook